fragole e ciliegie

Rosso come la passione, la passione per il mangiare sano, per sentirci in forma anche grazie all’alimentazione; rosso come fragole e ciliegie: belle, buone e ricche di proprietà benefiche. Tra i frutti primaverili, fragole e ciliegie sono le più gustose, ottimi ingredienti per ricette golose e nutrienti.

Le ciliegie appartengono alla famiglia delle rosacee, ed esistono due tipi di alberi che danno questo frutto, il prunus avium (ciliegio dolce) e il prunus cerasus (ciliegio acido). Dal ciliegio dolce nascono le tenerine, di colore rosso intenso e polpa tenera, e le duracine, di colore rosso scuro o rosso chiaro, la cui polpa è più croccante. Dal cilegio acido invece derivano tre diverse varietà: le amarene, utilizzate soprattutto per sciroppo e succhi; le marasche, usate per la produzione di liquori; le visciole, da mangiare fresche e ottime per preparare marmellate.

Il periodo di maturazione del frutto del ciliegio è compreso tra maggio e giugno, e le varietà più diffuse in Italia sono le Bigarreu, le Durone, le Anella, le Ferrovia e la Marca.

Le ciliegie possiedono ottime proprietà diuretiche, disintossicanti e lassative grazie all’alto contenuto di fibre e sali minerali come potassio, fosforo, calcio, ferro sodio e magnesio. Inoltre la presenza di flavonoidi, in combinazione con la presenza di vitamine A e C, favorisce la produzione di collagene, ottimo per l’elasticità della pelle, e aiuta nella lotta contro i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento delle cellule. Al momento dell’acquisto è importante che i frutti siano sani, il colore sia vivo e la polpa compatta e soda.

Anche le fragole (Fragaria vesca) sono un ottimo frutto primaverile, da aprile fino a giugno è la loro stagione ideale, e proprio come le ciliegie anche loro appartengono alla famiglia delle rosacee. Più piccole ma dal gusto intenso e ricco sono le fragoline di bosco, che crescono spontaneamente e possiedono le stesse proprietà benefiche delle sorelle maggiori.

Le specie più diffuse in Italia sono la Camarosa, la prima ad arrivare sul mercato a inizio stagione, con frutti dal gusto dolce e intenso; la Candonga, dal gusto equilibrato, dolce ma al tempo stesso con una nota acre; la Darselect, dalla polpa compatta e un sapore dolce. Da non dimenticare poi le Favette di Terracina, piccole e rotonde di colore rosso brillante e dolcissime per il palato.

Oltre a essere buone le fragole fanno anche molto bene. Contengono vitamina C, che aiuta le difese immunitarie, sali minerali e in quantità minori acido folico. Inoltre la presenza di sostanze antiossidanti aiuta a combattere i radicali liberi. Le fragole sono molto ricche di fibre e acqua e aiutano a tenere il nostro organismo idratato senza appesantirci, visto che contengono pochissime calorie. Anche i nostri denti traggono beneficio dalle fragole, perché contengono xilitolo, che aiuta a prevenire la placca e uccide i germi.

Quando acquistate le fragole è importante che il colore sia intenso e la polpa soda, e che non presentino ammaccature.

Fragole e ciliegie: un dono di natura da acquistare sempre facendo attenzione alla loro provenienza e prediligendo i prodotti locali e a km zero. Non abbiate paura di chiedere maggiori informazioni quando comprate frutta e verdura fresca e affidatevi solo a compratori di cui vi potete fidare (meglio ancora acquistare direttamente dal produttore).