Avete scritto un racconto incentrato sul cibo, un ricettario o un romanzo a tema gastronomico? Tra i vostri sogni più grandi c’è quello di vedere pubblicata la vostra opera? Per voi c’è ora l’occasione giusta per tirarla fuori dal cassetto e farla leggere agli editor delle più importanti case editrici italiane. Food&Book, Festival della cultura gastronomica che si terrà a Montecatini Terme dal 10 al 12 ottobre, dedica infatti una vetrina importante agli autori emergenti. Volete essere voi i protagonisti?
L’obiettivo dell’iniziativa è dare spazio a nuovi nomi e protagonisti della letteratura, come ha spiegato Carlo Ottaviano, direttore editoriale di Food&Book: “In Italia arrivano ogni anno in libreria più di 500 volumi con il cibo protagonista. Senza considerare le pubblicazioni a carattere locale. Tranne rare eccezioni, si tratta di sfruttamento dei nomi dei grandi chef o di vero e proprio riciclaggio di vecchi testi. Giovani autori di saggi e narrativa e nuovi protagonisti della cucina restano ai margini del circo mediatico. Con questa iniziativa vogliamo avvicinare il mondo della grande editoria a chi ha davvero un’idea originale e forte da proporre”.
Requisito fondamentale delle opere da presentare alla selezione di Food&Book – la cultura del cibo, il cibo nella cultura – è che abbiano un tema gastronomico, declinato nella forma che preferite: romanzo, racconto, saggio, ricettario o testo storico. Tra le opere pervenute ne saranno scelte dieci e gli autori saranno ospiti del Food&Book e avranno la possibilità di incontrare dieci editor, per discutere dell’opera e della sua possibile forma di pubblicazione.
Le candidature devono essere inviate entro il 26 settembre 2014 all’indirizzo mail info@leggeretutti.it, con dati anagrafici e breve presentazione (due cartelle) dello scritto. Per informazioni maggiori sul festival Food&Book di Montecatini Terme potete consultare il sito ufficiale e scoprire il programma, che viene aggiornato continuamente ed è già ricco di appuntamenti con grandi chef e scrittori di fama internazionale.