festival del prosciutto

Dal 5 settembre a Parma va in scena il Festival del Prosciutto. Fino al 20 settembre sarà possibile partecipare ad eventi, degustare i migliori prosciutti e provare menu speciali.

Sabato 5  sarà inaugurato il Bistrò del Prosciutto di Parma sotto ai Portici del Grano, in Piazza Garibaldi a Parma. “E’ questo il terzo anno in cui viene presentato il Bistrò del Prosciutto sotto i Portici del Grano – ha spiegato l’assessore Cristiano Casa –, si tratta di un’occasione per esporre, in uno dei luoghi più significativi della città, il Prosciutto di Parma, un prodotto che ha reso Parma famosa nel mondo e che riveste un ruolo importante nell’anno in cui Parma è candidata a Città della Gastronomia Unesco.”.

Il Bistrò darà l’opportunità di degustare il dolce Parma godendo delle bellezze del centro, ma avrà anche un’area dedicata agli eventi dove si alterneranno docenti universitari, musicisti, story teller, sommelier, chef stellati e formatori per un ricco programma di dimostrazioni, laboratori e spettacoli. Tra le iniziative più gustose torna sabato 5 il Panino da Re con la food blogger delle Blogalline Cecilia Concari, in collaborazione con InfomaCibo; e lo show cooking Mangiare all’Italiana con …il Prosciutto di Parma a cura di Arte & Gusto.

Domenica 6 sarà la volta dei cuochi dell’associazione Cheftochef emiliaromagnacuochi, nell’ambito del progetto L’Emilia-Romagna in viaggio verso Expo, che racconteranno attraverso le loro ricette i prodotti di eccellenza, i territori e la tradizione dell’Emilia Romagna; venerdì 11 si terrà invece il laboratorio Prosciutto di Parma incontra le Birre Artigianali di Parma dei Birrifici Artigianali parmigiani.

Sabato 12 l’evento Il Piatto Parma verso l’Unesco vedrà i due chef stellati Alberto Rossetti e Marco DallaBona illustrare le ricette create con i prodotti del territorio e i rappresentanti delle istituzioni locali raccontare tutte le tappe che hanno permesso di candidare Parma come “città creativa Unesco per la gastronomia”.
Per la prima volta il calendario delle attività presenta una manifestazione sportiva, la pedalata cicloturistica “I Bike Parma”, organizzata da Fiab Parma Bicinsieme, che partirà il 6 settembre da Piazza Garibaldi alla volta di Langhirano per visitare i luoghi di produzione del Prosciutto di Parma. Tante sorprese per i primi 100 prenotati (bicinsieme@yahoo.it) e per il gruppo di amici più numeroso.

Tante altre le iniziative dai laboratori per bambini cui parteciperanno studenti delle scuole elementari e materne, allo show cooking con ricette storiche, ricette per le intolleranze e ricette veloci per le vacanze. Tutti i laboratori e le degustazioni sono gratuiti fino a esaurimento posti: per prenotarsi a ciascun evento è disponibile il “Libro delle Prenotazioni” presso il Bistrò. Maggiori info sul sito del Festival del Prosciutto.