blintz al formaggio

Ricetta internazionale che ricorda le più conosciute crépe ma si arricchisce di una seconda cottura: i blitz al formaggio sono ideali come piatto unico per il brunch o il pranzo.

Blintz al formaggio
 
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
 
I blintz, pezzo forte dell'europa orientale, sono legati al blinchiki russi e alla palacsinta ungherese. Il loro ripieno tipico è composto da un formaggio che ricorda la nostra ricotta, aromatizzato solo con un pizzico di zucchero e cannella. La parte esterna è invece un fagottino simile a una crépe, reso più gommoso grazie a una maggior percentuale di uova. Il loro esterno, caldo e croccante, si ottiene da una cottura finale in padella (un'altra differenza con la crépe tradizionale). In aggiunta al formaggio, possono essere riempiti con frutta o composti a base di carne. Anche se leggermente dolci, i blintz sono consumanti come piatto principale per la prima colazione, il brunch, il pranzo o la merenda.
Realizzata da:
Tipo: Piatto unico
Cucina: Europea
Porzioni: 6
Ingredienti
  • 4 uova grandi
  • 300 ml di latte intero
  • 90 g di farina integrale
  • Olio di semi di mais
  • 330 g di ricotta
  • 115 g di fiocchi di latte
  • 25 g di zucchero di canna
  • Cannella in polvere q.b.
  • 85 ml di succo di mela non zuccherato
  • 90 ml di panna acida
Procedimento
  1. UNO: In una ciotola di medie dimensioni, sbattete le uova con il latte. Aggiungete la farina, mescolando fino a ottenere un composto liscio. Ungete una padella da 20 cm con l'olio e scaldatela a fuoco basso. Versate poi 3 cucchiai di pastella, muovendo la padella per fare in modo che il composto di diffonda in modo uniforme e sottile. Cuocete il primo lato da 30 a 60 secondi, fino a quando il centro e i bordi non inizieranno a dorarsi. Staccate il blintz con una spatola e capovolgetelo su un piatto foderato con un canovaccio pulito oppure con carta da cucina. Mescolate la pastella e ripetete questa operazione, ungendo la padella ogni volta, fino a quando non avrete terminato tutto il composto (dovreste ottenerne almeno 12 pezzi). Alternate ogni blintz con un foglio di carta da cucina.
  2. DUE: In una ciotola di medie dimensioni, unite i formaggi, lo zucchero e un pizzico di cannella. Sistemate un blintz su una superficie di lavoro con la parte dorata verso il basso. Stendete 2 cucchiai e mezzo di ripieno al formaggio sulla parte inferiore, fermandovi a 2,5 cm dai lati. Piegate i bordi laterali e quello inferiore, poi rotolate il blintz verso l'alto. Ripetete il passaggio con gli altri blintz, sistemando quelli pronti su un piatto, con la parte dell'apertura verso il basso.
  3. TRE: Ungete una padella antiaderente da 30 cm con l'olio e mettetela su fuoco medio. Inserite i blintz, pochi alla volta, all 'interno della padella, con la parte aperta verso il basso, e fateli cuocere per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando non inizieranno a dorarsi.
  4. QUATTRO: Disponete i blintz su una piastra o su un piatto. Coprite con la salsa di mele e la panna acida, poi spolverate con la cannella.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 6 Calorie: 303 Grassi: 14 g Grassi Saturi: 7 g Carboidrati: 26 g Zuccheri: 10 g Sodio: 225 mg Fibre: 2 g Proteine: 18 g Colesterolo: 157 mg