Nutriente ed energetico, ma anche facilmente digeribile, secondo un recente sondaggio il gelato piace al 94% degli italiani, e non è difficile capirne il motivo! Vogliamo però un gelato sano, buono sia per il palato che per il nostro benessere? Ecco qualche consiglio.
CONSIGLI PER LA SCELTA DI UN GELATO SANO E GUSTOSO
Artigianale o industriale?
Il gelato artigianale è generalmente fatto con ingredienti freschi e di qualità (a fronte di latte in polvere, oli vegetali e additivi utilizzati nella produzione industriale), miscelati e portati allo stato pastoso mediante una lenta opera di mantecatura. La maggiore o minore incorporazione di aria in questa fase è una delle principali differenze tra gelato artigianale e industriale: per il primo la presenza di aria è del 40-60%, per il secondo è del 100-130%. Preferire un gelato artigianale significa quindi mangiare un gelato meno “soffiato” e più ricco di ingredienti “veri”.
Creme o frutta?
Sia le creme che i gusti alla frutta possono contribuire al benessere dell’organismo (nell’ambito di una alimentazione bilanciata in cui il gelato è uno sfizio una tantum e ricordando che le creme sono più caloriche dei gusti alla frutta): in particolare nei gusti cioccolato (ricco di flavonoidi), fragola e frutti rossi (antocianine e vitamine A e C), melone e pesche (carotenoidi), nocciole (ricche degli antiossidanti Omega 3 e Omega 6).
Gelato a pranzo?
Il gelato è ricco di nutrienti importanti e saltuariamente (magari in spiaggia o quando fa molto caldo) si può cedere alla tentazione di consumarlo a pranzo ma bisogna ricordare che non è sufficiente a garantire una dieta equilibrata. A cena quindi via libera a proteine, carboidrati, frutta e verdura: per esempio, una abbondante porzione di verdura fresca di stagione condita con un giro di olio EVO, una porzione di carne bianca o pesce alla piastra, un panino integrale e una macedonia.