consigli di utilizzo del wok

Il wok è una pentola che permette di cuocere rapidamente e con leggerezza, grazie all’uso di pochi grassi, e abbiamo già approfondito le sue caratteristiche in un altro post che vi invitiamo a leggere, per scegliere al momento dell’acquisto il prodotto più adatto alle vostre esigenze. In questo articolo invece vi diamo dei consigli di utilizzo del wok, per godere a pieno di questa pentola delle meraviglie e mantenerla in ottimo stato.  Perché anche gli utensili e gli accessori da cucina hanno bisogno di amorevoli cure e attenzione.

INGREDIENTI PERFETTAMENTE ASCIUTTI

Tamponate delicatamente con carta assorbente carni e verdure prima di metterle nel wok. Se gli ingredienti restano umidi è probabile che si cuociano al vapore e non riuscirete a friggerli.

ASCOLTATE BENE

Per ottenere un fritto croccante, al momento in cui si aggiungono gli ingredienti, il wok deve essere molto caldo. Per misurare la temperatura della padella, immergete un piccolo pezzo di cipolla, prima di versare tutto il resto. Se la cipolla sfrigola all’istante, il wok è pronto.

“STAGIONATELO” SPESSO

La maggior parte dei wok è realizzato in metallo, per agire come naturale rivestimento antiaderente. Per mantenere queste proprietà antiaderenti “stagionate” (o “condizionate”) regolarmente la padella. Per farlo, ungete la superficie del wok con una piccola quantità di olio e mettetelo a scaldare a fuoco alto (assicuratevi di accendere la cappa e di aprire le finestre prima di eseguire questa operazione). Ciò permette all’olio di penetrare nel metallo, creando uno strato antiaderente incorporato (ATTENZIONE: seguite sempre le indicazioni riportate sul manuale di istruzioni del wok. Le tecniche di “stagionatura” cambiano da produttore a produttore).

CONOSCENZA DEL CALORE

La parte più calda del wok è il fondo, perciò sistemate al centro gli ingredienti che richiedono una cottura più lunga e spostate verso i lati, dove il calore è più dolce, gli ingredienti più morbidi.