cucinare con il wok

La pentola wok è un caposaldo della cucina orientale, soprattutto cinese, usata per preparare piatti saltati di pesce, crostacei, carne e verdure, con accompagnamento di pasta o riso, usando pochissimi grassi e con cotture molto veloci. Cucinare con il wok non è affatto difficile: ci vuole poco tempo e tanta creatività nell’unire i diversi ingredienti in deliziose ricette. Perché acquistarlo e cucinare con il wok?

Le alte pareti e la capacità di raggiungere temperature altissime rendono questa pentola dalla forma unica la soluzione ideale per mantenere gli alimenti croccanti e appetitosi, senza far disperdere le loro proprietà nutrizionali.

Al momento di scegliere un wok, tenetene presenti le due caratteristiche principali: il materiale e la forma. La maggior parte è realizzata in acciaio al carbonio, ghisa o acciaio inox. L’acciaio al carbonio si riscalda molto velocemente e altrettanto velocemente si raffredda, ma non è molto durevole. Il wok in ghisa risulta certamente più robusto, ma richiede più tempo per raggiungere la temperatura desiderata. L’acciaio inox è facile da pulire, ma dovrete usare molto più olio per evitare che i cibi si attacchino.

In termini di forma i wok possono essere a fondo tondo o piatto. Quelli a fondo tondo ricordano una nave, e sono considerati più autentici, perché progettati in origine per essere poggiati su fiamme libere o sulle stufe. I modelli a fondo piatto, invece, sono stati ideati per un uso più moderno, su piani cottura elettrici o direttamente sulla fonte di calore. Molti inoltre sono adatti ai piani cottura a induzione, ma accertatevene prima di procedere all’acquisto. Quale che sia la tipologia del fondo i risultati di cottura sono comunque ottimi, scegliete la forma quindi in base alle vostre necessità e ai piani di cottura che utilizzerete.

Il prezzo dei wok varia dai 20-30 euro dei modelli più economici a cifre oltre i 100 euro per quelli di fascia alta. In commercio esistono anche molti kit che oltre alla pentola includono bacchette, cucchiai e forchettoni in legno per girare il cibo e la griglia in acciaio da posizionare sul wok.

Pronti a cominciare a cucinare con il wok? Noi vogliamo in questa occasione suggerirvi un modello un po’ particolare (nella foto qui sotto), con una parete più alta per facilitare il salto del cibo in cottura. Boomerang Wok by Nicolai Karels, della Royal VKB, è un wok in alluminio e acciaio inossidabile, disponibile in 3 diverse versioni e misure, con un prezzo che sul sito ufficiale va dai 49,95 euro ai 149 euro. Con l’aiuto di questo wok non c’è bisogno di essere grandi chef per spadellare con scioltezza…

Boomerang wok