confetture estive

Un gustoso modo per ritrovare tra qualche mese un po’ del sapore dell’estate, potrebbe essere quello di assaporare delle confetture estive fatte con le vostre mani durante questo periodo. Basterà scegliere la frutta estiva che più vi piace, seguire i semplici ma fondamentali accorgimenti che qui vi proponiamo e potrete gustare un tocco di estate anche nella stagione fredda.

CONSIGLI PER CONFETTURE ESTIVE FATTE IN CASA

Frutta: Melone, anguria, albicocche, pesche, prugne, fichi, frutti di bosco… la scelta sta al vostro gusto! L’importante è scegliere frutta ben matura (e con questo gran caldo non dovrebbe essere un problema) e preferibilmente biologica.
Zucchero e limone: Insieme alla frutta, zucchero e limone sono gli altri due ingredienti per fare le confetture. Per un kilo di frutta (da cui si ottengono 2, 3 barattoli di confettura) utilizzare il succo e la buccia grattugiata di un limone non trattato e 200 grammi di zucchero di canna integrale (questa quantità è indicativa, potete aumentarla a piacere, ma per mantenere il sapore del frutto senza addolcirlo troppo è adatta una percentuale di zucchero pari al 20% del peso della frutta).
Tappi e barattoli: I tappi e i barattoli da utilizzare devono essere di vetro, non necessariamente nuovi, ma assolutamente sterilizzati facendoli bollire in una pentola per 45 minuti.
Procedimento: Lavare e tagliare la frutta in piccoli pezzi. Versarla in una pentola capiente con lo zucchero e il limone. Cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti mescolando spesso con un cucchiaio di legno (soprattutto verso fine cottura per evitare di fare attaccare il composto al fondo della pentola). Per una confettura senza pezzi di frutta frullarla con un frullatore a immersione per un minuto. Versarla ancora calda nei barattoli appena sterilizzati, richiuderli subito e capovolgerli fino al completo raffreddamento. Riporli poi in dispensa e consumare (ricordando la bella stagione) entro 6 mesi e entro 3 settimane una volta aperti e riposti in frigorifero.