come sbucciare la zucca

La zucca è ormai diventato un ortaggio consumato regolarmente dalle famiglie italiane, per la versatilità e il gusto dolce che piace sia agli adulti che ai bambini. Delle sue importanti proprietà abbiamo già parlato qui, ma vediamo ora come “gestirla”: come sbucciare la zucca, come sceglierla, come svuotarla.

COME SBUCCIARE LA ZUCCA

Sbucciare una zucca è veramente un’impresa difficile, che potrebbe nascondere anche qualche piccolo rischio per i più maldestri. Per rendere tutto più semplice basta tagliarla in grossi spicchi e cuocerla al vapore, al forno o anche al microonde alla massima intensità per qualche minuto (il tempo dipende dalla grandezza della fetta). Quando la polpa diventa tenera, fatela raffreddare un poco e poi potrete eliminare con facilità la sua buccia senza nessun pericolo per le vostre mani.

COME TRASFORMARLA IN UN CONTENITORE

Se volete invece usare la zucca come contenitore, per togliere facilmente la polpa interna basta infornarla a 200° per circa 45 minuti, per poi scoperchiarla. Trascorso questo tempo, vedrete che la polpa si staccherà molto facilmente.

COME SCOPRIRE SE È MATURA

Per capirlo senza aprirla, battete con le nocche e se ascoltate un suono vuoto (come quello del melone o dell’anguria) vuol dire che è pronta per essere cucinata. Inoltre, osservate sempre il suo picciolo che deve risultare secco e la sua scorza che deve essere priva di ammaccature.

COME SCOPRIRE SE È SAPORITA

Ecco un trucco infallibile per sapere se la zucca è dolce e saporita. Se la comprate intera, osservate la parte opposta al picciolo, nel punto esatto in cui il frutto era attaccato al fiore. Se in corrispondenza di questo punto trovate una chiazza grigio-bruna di grandi dimensioni, la zucca sarà saporita; in caso contrario, lo sarà meno. Se invece la comprate a pezzi basta che la polpa sia compatta e di un bel colore giallo-arancio.