cibo per il cervello

La scienza ha dimostrato che alcuni alimenti si rivelano preziosi per le funzioni celebrali, per mantenere la mente lucida e una maggiore concentrazione: ecco il miglior cibo per il cervello.

Cioccolato
Il cioccolato aiuta il cervello, ma non quello che troviamo negli alimenti trasformati. Un nuovo rapporto della University of California di San Diego dimostra come le diete ricche di grassi trasformati arrechino danni alla memoria. I flavanoli presenti nel cacao grezzo, invece, sembrano evitare la perdita di memoria che può accompagnare l’invecchiamento.
COSA FARE: Potete mangiare quotidianamente del cioccolato fondente a elevata percentuale di cacao.

Acqua
Una seconda tazza di caffè può fornire la scossa necessaria per proseguire nella giornata. In realtà sembra che l’elemento che realmente potenzi il cervello sia l’acqua. Alcuni scienziati britannici hanno recentemente scoperto come gli studenti che hanno bevuto molta acqua durante gli esami abbiano avuto risultati migliori, rispetto a quelli che non hanno seguito lo stesso esempio.
COSA FARE: Cercate d’idratare il corpo bevendo acqua sia di giorno che di notte.

Vitamina E
Uno studio italiano e svedese ha scoperto che maggiore è il livello di vitamina E nel sangue, minore è il rischio di sviluppare la demenza.
COSA FARE: Trovate la vitamina E in verdure a foglia verde, noci, semi e olio d’oliva.

Curcuma
La curcumina, un componente attivo presente nella curcuma, ha dimostrato essere capace di ridurre l’infiammazione delle cellule nervose, portando gli scienziati a suggerire (sulle pagine degli Annals of Indian Academy of Neurology) che possa essere “un trattamento promettente contro l’Alzheimer”. Un altro studio, pubblicato sullo Stem Cell Research & Therapy, dimostra come la curcuma possa supportare la rigenerazione nei disturbi neurologici.
COSA FARE: Spolverate i pop corn con curry in polvere, o aggiungete la spezia a zuppe, stufati o uova.

Colina
È un micronutriente essenziale per il lavoro delle cellule, ma è anche fondamentale, secondo uno studio presentato sul Journal of American College of Nutrition, per lo sviluppo del cervello e della memoria.
COSA FARE: Nella vostra dieta incrementate l’uso di gamberetti, uova, cavolo e broccoli: tutti questi alimenti sono delle ricche fonti di colina.