Sapevate che alcuni alimenti si fregiano della definizione di funzionali? Ma cosa significa, e quali vantaggi per la salute possiamo trarne? Secondo l’International Life Science Institute, un Alimento Funzionale è un alimento che, “è scientificamente dimostrato influisca positivamente su una o più funzioni fisiologiche, contribuendo a preservare e/o migliorare lo stato di salute, ma anche a ridurre il rischio di insorgenza di alcune malattie”.
Non stiamo parlando di pillole o capsule ma di veri e propri cibi che hanno come finalità quella di mantenere (o migliorare) un buono stato di salute. Gli alimenti vengono considerati “funzionali” quando la ricerca scientifica ne scopre i benefici effetti sulla salute e nella prevenzione delle malattie: è il caso, tra gli altri, del pomodoro per la sua ricchezza di licopene, del salmone per gli acidi grassi omega 3 o della soia per i fitoestrogeni.
ALIMENTI FUNZIONALI: QUALI SONO E QUALI BENEFICI APPORTANO
Non immaginiamo quindi “strani” alimenti da acquistare chissà dove! Gli Alimenti Funzionali sono normalmente presenti nei nostri mercati, facciamone quindi incetta e portiamoli a tavola ogni giorno, seguendo la stagionalità:
- Pomodori: proteggono da alcuni tumori dell’apparato digerente e dal tumore alla prostata.
- Soia e legumi: proteggono dalle malattie cardiovascolari.
- Frutti di bosco, ciliege, uva nera: potenziano le difese antiossidanti dell’organismo e mantengono efficiente il cervello.
- Mirtilli, fragole, mele, uva, cacao: mantengono la salute delle vie urinarie e del cuore.
- Cavoli, broccoli, verze: inibiscono la crescita delle cellule tumorali.
- Meloni, albicocche, carote, zucca: contrastano i radicali liberi, proteggono dai danni dei raggi solari e potenziano il sistema immunitario.
- Aglio, erba cipollina, cipolle: rinforzano il sistema cardiovascolare e abbassano la pressione sanguigna.
- Cereali integrali: riducono il rischio di malattie cardiovascolari e cancro; regolano gli zuccheri nel sangue.
- Tonno, salmone, sgombro: riducono il rischio di malattie cardiovascolari e preservano il cervello e la vista.
- Avena: riduce il rischio di malattie cardiovascolari.