appuntamenti food del weekend

Avete voglia di passare un fine settimana dedicato al buon cibo e alla scoperta di nuovi luoghi e sapori? Leggete allora gli appuntamenti food del weekend del 28-29 maggio 2016 e scegliete quello che vi incuriosisce di più.

VINISSAGE 2016 – 28 e 29 MAGGIO, Asti

Arriva la decima edizione di Vinissage, mercato del vino biologico biodinamico e naturale, che si tiene nella bellissima cornice del Palazzo dell’Enofila di Asti. Degustazioni, abbinamenti gastronomici, grandi vini e appuntamenti culturali per conoscere da vicino e provare la produzione vinicola bio italiana. Potrete dialogare con gli oltre 70 produttori di tutta Italia e scoprire le fasi di lavorazione, svolte sempre nel rispetto della naturalità dell’uva. In contemporanea, sempre ad Asti, si terrà il mercato Tutto Bio, e l’evento L’Europa in Festa, che completano il quadro di un weekend dedicato all’enogastronomia di grande qualità. Per informazioni visitate il sito ufficiale di Vinissage 2016.

SONDRIO BRESAOLA FESTIVAL – 28-29 MAGGIO, Sondrio

Manifestazione per celebrare la Bresaola della Valtellina IGP, con un ricco programma che prevede showcooking, degustazioni, street food, mostra-mercato di piccoli produttori locali e menu a tema nei ristoranti convenzionati. Tante iniziative e laboratori anche dedicati a bambini e ai genitori che amano mettersi ai fornelli. Interessante anche il percorso “I mille volti della bresaola” per provarla abbinata a frutta, verdure e formaggi. Le birre artigianali valtellinesi accompagneranno le proposte gastronomiche. Info sul sul sito degli eventi del Comune di Sondrio.

PARMA FESTIVAL DEL TURISMO SOSTENIBILE – FINO AL 5 GIUGNO, Parma

In occasione del Festival It.a.cà, il primo festival in Italia che si occupa di turismo responsabile, la città di Parma propone una serie di eventi per scoprire i suoi bellissimi luoghi e le produzione gastronomiche locali. Tra gli appuntamenti food del weekend 28-29 maggio, vi segnaliamo la visita all’antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, per un viaggio attraverso saperi e sapori, e le Fattorie Aperte con approfondimenti sui cereali. Scoprite l’intero programma sul sito dedicato all’evento.

 

Copyright foto: Ecobnb