cibi idratanti

Il gran caldo alla fine è arrivato, corriamo ai ripari con l’alimentazione e con i migliori cibi idratanti anticaldo. In questi giorni in molte zone d’Italia le colonnine di mercurio superano i 30° e l’afa la fa da padrona, stressando il nostro organismo. Se la regola del bere molto vale in qualsiasi stagione, in questo periodo vale il doppio, perché l’idratazione dell’organismo è fondamentale per contrastare lo stress da calore. Idratare il corpo non significa però soltanto bere ma anche nutrirsi dei cibi più ricchi di liquidi che la Natura ci mette a disposizione in estate proprio con questa finalità.

Vediamo allora dove trovare “l’acqua da mangiare”:

8 CIBI IDRATANTI ANTICALDO

  • Anguria: Mangiare una fetta di anguria, il frutto estivo per eccellenza, equivale a bere due bicchieri d’acqua. È poi un’ottima fonte di licopene, un importante antiossidante.
  • Cetriolo: Con un contenuto d’acqua di quasi il 97%, è un ottimo per ripristinare l’idratazione dell’organismo. Inoltre ha pochissime calorie, è rimineralizzante e ha un buon potere saziante dato dalla fibra.
  • Pomodoro: Fonte di licopene come l’anguria, grazie al contenuto in acqua idrata l’organismo favorendo la diuresi. Per ottenere questi benefici il consiglio però è di consumarlo crudo senza aggiunta di sale.
  • Zucchina: Leggera e digeribile, è ricche in fibra e ideale per idratarsi a tavola. La cottura da preferire è al vapore per mantenerne inalterato il contenuto in acqua.
  • Melone: Il contenuto d’acqua del melone si aggira sul 90% del suo peso. Poco calorico ma supervitaminico: un quarto di un melone contiene solo circa 50 calorie, ma la razione giornaliera raccomandata di vitamine A e C.
  • Lattuga iceberg: Ricca di sali minerali e vitamine, la croccante iceberg è la tipologia di lattuga più ricca d’acqua.
  • Peperone verde: Tutti i peperoni hanno un elevato contenuto d’acqua, ma quelli verdi guidano la classifica con un contenuto d’acqua intorno al 94%.
  • Ravanello: Dall’inconfondibile gusto pungente, disseta egregiamente l’organismo e lo aiuta a eliminare le scorie.