Il 22 gennaio si apre, in Alta Badia, la nuova edizione di CARE’s The Chef Ethical Days, l’evento che fino al 25 gennaio riunirà 30 chef internazionali da 6 continenti e 16 nazioni, ma anche professionisti della ristorazione, giornalisti e imprenditori, per un confronto su sostenibilità, cura del territorio, tutela dell’ambiente e soprattutto etica.
Lo chef altoatesino Norbert Niederkofler e Paolo Ferretti, ideatori del progetto, con la collaborazione dello chef Giancarlo Morelli, sono molto orgogliosi di aver coinvolto ben 30 chef internazionali paladini con la loro cucina e i loro progetti specifici, dello stesso pensiero etico di CARE’s The Chef Ethical Days.
Un’impresa non facile riunire cosi tante eccellenze, ma l’adesione e l’entusiasmo, confermano la caratura e l’importanza di tale evento. Cura e attenzione, come quelle che ci vogliono in cucina e che il nome della manifestazione rappresenta, sono state le parole chiave che hanno permesso di riunire un parterre cosi importante, in una località tanto affascinante e nota ma senz’altro non facile da raggiungere a quasi 2.000 di altezza.
Quattro intense giornate di workshop, cooking lesson ed esperienze gastronomiche con spettacolari pranzi in quota e cene di gala a più mani dove cucineranno fianco a fianco – tra gli altri – lo chef-ricercatore di cucina aborigena Jock Zonfrillo che arriva da Adelaide, nel sud dell’Australia, con le sue tecniche native e antiche radici; il sostenitore della cucina endemica Rodolfo Guzman dal Cile, che sugli ingredienti endemici specifici del suo territorio ha fondato una piattaforma di ricerca e il californiano Daniel Patterson che in cucina, grazie al suo solido gruppo, ha posto l’accento non solo sugli ingredienti ma anche sull’accessibilità al lavoro
Diverse e tutte altamente prestigiose le tante figure internazionali che hanno accettato con entusiasmo l’invito di CARE’s. Gran parte degli chef nel loro paese sta già portando avanti specifici progetti etici e sfrutterà il palco scenografico delle montagne altoatesine come momento per presentarli e condividerli con il grande pubblico e la stampa presente. Durante i quatto giorni di CARE’s racconteranno infatti il loro pensiero etico e cucineranno ricette inedite.
Per il programma completo visitate il sito ufficiale di CARE’s.
(da comunicato stampa)