È iniziato oggi il Brera Expo Wine Tour, alla sua seconda edizione dopo il successo dell’anno scorso. Organizzato dall’Associazione Commercianti di Brera, l’evento che si svolge dal 27 al 29 maggio nel quartiere Brera di Milano è un percorso enogastronomico che guida i visitatori e i passanti alla scoperta di vino e formaggi, con degustazioni gratuite, incontri e showcooking.
Il tema del Brera Expo Wine Tour, che fa parte del palinsesto Expo in città 2014, è il rosso – Chianti, grazie alla collaborazione con il Consorzio Vino Chianti. Il protagonista è quindi il vino DOCG toscano, che è possibile degustare in un percorso sensoriale tra le vie del quartiere e in particolare in tutte le attività commerciali con le vetrine illuminate di rosso, rosso Chianti appunto. Per usufruire delle degustazioni gratuite basta richiedere nei negozi di Brera lo speciale buono e usufruirne per i tre giorni della manifestazione nel Flagship store Enel di via Broletto e sul sagrato della Chiesa di San Marco, dove è stato allestito lo streetfood truck di Paysan Breton, il famoso marchio di formaggi francese, dalle 17.00 alle 20.30.
Oltre alle degustazioni, il Brera Expo Wine Tour propone incontri e iniziative culturali, con la nutrizionista Daniela Morandi e lo chef Claudio Colombo Severini, che il 27 e il 28 maggio presentano il Nutri-Gourmet, nuovo modello di cucina educativa al benessere; con l’Associazione Italiana di kiniesologia (AKSI) e la loro dieta emozionale, che si basa sul rapporto tra le parti strutturali del nostro corpo e il cibo che ci nutre e lo stato emotivo che accompagna entrambi; con lo storico dell’arte Alessandra Filippi, che accompagna i visitatori alla scoperta dei segreti del quartiere.
Durante questi di tre giorni di Brera Expo Wine Tour, le strade del quartiere Brera sono inoltre animate da showcooking, talk show e seminari, di cui potete consultare il programma completo sul sito ufficiale della manifestazione.