Sì, l’avocado è un frutto tropicale ma viene coltivato anche in Italia con successo, nelle regioni meridionali e soprattutto in Sicilia, perché anche il nostro mercato si è reso conto dei benefici che questo frutto può apportare alla salute umana. Quali benefici? Aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, protegge dall’invecchiamento, fa assorbire di più nutrienti importanti come i carotenoidi, e tanto altro.
Proprietà dell’avocado
Non c’è dubbio che l’avocado (o Persea americana, appartenente alla famiglia delle Lauracee) sia un frutto grasso, tra i più grassi consumati in Italia, ma quando si parla di grassi è bene sottolineare di quale tipo sono. Nel caso dell’avocado sono insaturi e oleici e stimolano la produzione del composto oea, che contribuisce alla sensazione di sazietà e a far diminuire l’appetito. Inoltre tali grassi sono fondamentali nell’abbassamento dei livelli di colesterolo cattivo. L’avocado quindi contribuisce alla salute dell’apparato circolatorio e del cuore, anche grazie alle alte quantità di vitamina E che proteggono dalle malattie cardiache. In tutto l’avocado contiene quattordici sali minerali, tra cui magnesio e potassio che influiscono sulla pressione sanguigna, aiutando a regolarizzarla. Tante anche le vitamine – tra cui A, B, C, H e K – e una buona quantità di acido folico. Inoltre, una recente ricerca ha mostrato come il mangiare l’avocado insieme ad alimenti contenenti carotenoidi aumenti l’assorbimento di questi ultimi da parte dell’organismo (il beta-carotene delle carote aumenta di 14 volte, l’alfa-carotene della lattuga di 4 volte).
L’avocado in cucina
Nello scegliere l’avocado state attenti alla sua consistenza: non deve essere né troppo duro, quindi immaturo e aspro, né troppo molle, quindi aver superato la maturazione e risultare sfatto. Non è facile, ma piano piano sarete in grado di riconoscere gli avocado migliori, che renderanno meglio in cucina. L’ideale è consumarlo con preparazioni fredde: insalate, macedonie, sandwich. Tra gli abbinamenti più conosciuti e gustosi c’è quello con il pollo: la consistenza grassa dell’avocado, infatti, ben si accompagna a carni magre e asciutte, equilibrando le consistenze. Provatelo anche con le uova sode e in una tartare di tonno e avocado. Infine usatelo come elemento grasso nei dolci: aggiungerà sapore e farà diminuire le dosi di altri grassi più pesanti e nocivi.