L’aperitivo per gli italiani è una vera e propria istituzione, un appuntamento cui è difficile rinunciare e se è un aperitivo a km zero ancora meglio. La proposta di Pastis, locale nella Vecchia Milano d’ispirazione retrò, è in larga misura a km zero e biologica.
I dati presentati nel Rapporto 2013 della Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) parlano chiaro: l’aperitivo è un’occasione enogastronomica che 14 milioni di italiani si concedono almeno una volta al mese, con circa 900 milioni di consumazioni e il 28% della frequentazione di locali concentrato nell’orario dell’aperitivo. Milano è la città dove la consuetudine sociale dell’aperitivo è nata e dove tutt’oggi è più in voga, e proprio in questa città Pastis accoglie i consumatori in un’atmosfera dall’aria francese ma il sapore tutto italiano.
Pastis è un posto con l’amore per il passato e per le atmosfere vintage, ma l’offerta enogastronomica è più che attuale, con un occhio di riguardo ai prodotti locali e di provenienza biologica, per un aperitivo a km zero che va dalle 18 alle 21 di sera. Dopo è possibile cenare con un menu che ricorda la Francia ma che per gli ingredienti attinge a piene mani dai piccoli produttori della zona.
Il cibo di Pastis può essere accompagnato da vini di etichette selezionate, birre artigianali e cocktail classici o inediti, sorseggiati nel locale in un ambiente pieno di oggetti del passato, appartenenti ai proprietari Ines e Luca o scovati nei mercatini dell’antiquariato, o all’esterno a lume di candela. Non può mancare ovviamente il Pastis, celebre aperitivo alcolico francese dal forte profumo di anice, che dà il nome a questo ritrovo per gli amanti dell’aperitivo a km zero e non solo.
Per chi non vuole rinunciare a scelte gastronomiche attente e consapevoli, l’idea dell’aperitivo a km zero del Pastis sarà allettante e piacevole da provare. Pastis è in Via Marcona 90, Milano.