Il calcio è un minerale fondamentale per la salute del nostro organismo, soprattutto delle ossa, e in caso di intolleranza al lattosio o di scelte alimentari vegane viene meno quella che per molto tempo è stata identificata come la sua massima fonte: il latte e i suoi derivati. In realtà sono tante le alternative alimentari di origine vegetale ricche di calcio, anche più ricche rispetto al latte vaccino, che per 100 g ne contiene 113 mg. Vediamo quali sono gli alimenti vegetali ricchi di calcio da consumare in caso di carenza di questo minerale, ma non solo, per garantirne il corretto apporto.
Alimenti vegetali ricchi di calcio
Mandorle e frutta secca
La frutta secca, e tra questa le mandorle in primis (240 mg per 100 g, e d’ora in avanti ci riferiremo sempre a questa quantità di prodotto), offrono un ottimo apporto di calcio. Sono semplici da mangiare durante la giornata, da sole come snack o in accompagnamento a yogurt, insalate e frutta fresca. Ottime anche le bevande alle mandorle da preparare a casa.
Alghe
Le verdure di mare sono molto ricche di calcio: tra queste anche le alghe kombu (900 mg) e le wakame (660 mg), di cui abbiamo parlato in questo post. Le trovate nei negozietti orientali ma sempre più spesso anche nei supermercati, reparto cucina etnica.
Verdure verdi
Per un’alimentazione green ci vogliono le verdure verdi! Ricche di tanti sali minerali e vitamine, non fanno mancare nemmeno buone quantità di calcio. Ottime la rucola o rughetta (più di 300 mg), le cime di rapa (106 mg), la bieta (130 mg) e gli spinaci (180 mg).
Legumi e derivati
La soia secca primeggia in questa categoria (257 mg), seguita dal suo derivato tofu (159 mg), dai ceci secchi (142 mg) e i fagioli cannellini (132 mg).
Erbe aromatiche
Oltre ad aggiungere sapore a tutti i nostri piatti, le erbe aromatiche si rivelano anche come alimenti ricchi di calcio. La salvia presenta un apporto di ben 600 mg, seguita dal rosmarino (370 mg) e da basilico, prezzemolo e menta, che si attestano tra i 210-250 mg.