consigli per cucinare le verdure

In tanti pensano che cuocere le verdure sia qualcosa che non richiede particolare attenzione – Fai bollire un po’ d’acqua e buttacele dentro! – ma in realtà i consigli per cucinare le verdure sono molto preziosi, perché anche un’operazione così apparentemente semplice nasconde tanti piccoli segreti che una volta messi in atto renderanno unici i vostri piatti green. Le verdure, tanto ricche di nutrienti fondamentali per la nostra salute, devono essere trattate in modo adeguato per conservare le loro proprietà e il loro potere nutrizionale, che facilmente si disperde con cotture errate e prolungate. Per questo è importante seguire questi consigli e godere a pieno di tutta la bontà dei prodotti di stagione.

Consigli per cucinare le verdure

Bollire

Se decidete di cuocere la verdura usando questa tecnica, ricordate di usare poca acqua e immergere gli alimenti interi per limitare la dispersione di vitamine ed esaltarne il sapore.
Fate cuocere senza coprire: in questo modo conserveranno maggiormente il loro colore vivo.

Sbollentare

Portate a ebollizione l’acqua, aggiungete un po’ di sale e immergeteci le verdure per qualche minuto. In questo modo renderete i vegetali più morbidi, fissandone clorofilla e amidi. Appena l’acqua bollirà di nuovo scolate subito le verdure e raffreddatele con acqua e ghiaccio, così ne manterrete i colori.

Vapore

Un metodo molto consigliato per limitare la dispersione di valori nutrizionali. Se disponete di una vaporiera impostatela a valori compresi tra 92° e 98°.

Mai più odori

Alcune verdure, come il cavolo, il cavolfiore e i broccoli, sono grandi amici del palato e del nostro benessere… ma nemici giurati dell’olfatto.
Cucinarli significa “appestare” la casa per qualche minuto. Nulla di drammatico, ma a volte in famiglia c’è chi non ha alcuna tolleranza contro i cattivi odori. Per questo vi consigliamo di mettere a bollire insieme a queste verdure una fetta di limone privata di buccia e parte bianca.