È sempre il momento giusto per pensare a depurare il nostro organismo e, oltre all’acqua che dobbiamo assumere in maggiori quantità, anche il cibo si rivela un ottimo mezzo per farlo, consumando gli alimenti disintossicanti che grazie alle loro proprietà aiutano a eliminare le tossine accumulate. L’alimentazione sana ancora una volta ci indica la strada verso benessere e salute. Quali sono questi alimenti disintossicanti?
Alimenti disintossicanti: depurano e nutrono a dovere
Limone: i suoi alti contenuti di vitamine e antiossidanti coadiuvano e allo stesso tempo proteggono il fegato. È facile consumarlo regolarmente ogni giorno perché può essere aggiunto semplicemente all’acqua, o spremuto sulla frutta fresca, o ancora usato per condire pesce e carne.
Mela: tante le sue funzioni depurative, a partire da quelle contro il colesterolo cattivo, grazie agli alti contenuti di pectina, e quelle attivate da acido malico e tartarico, magnesio, zinco, niacina e vitamina C che aiutano anche in caso di ritenzione idrica. Le mele sono perfette come spuntino di metà mattina o pomeriggio, magari condite da succo di limone.
Avocado: i suoi grassi oleici e insaturi aiutano a eliminare il colesterolo cattivo, mentre gli antiossidanti purificano l’organismo dalle sostanze nocive e chimiche. Può essere usato per preparare il guacamole, tipica salsa sudamericana, o unirlo a macedonie, sandwich di pollo e frullati di frutta.
Pompelmo: questo frutto è consigliato per purificare il sistema digestivo e anche per prevenire i calcoli renali. Buonissimo in insalata con valeriana e germogli, o come condimento di tacchino saltato in padella.
Germogli: un concentrato di vitamine che svolgono la doppia funzione disintossicante ed energetica. Il modo migliore di consumarli è crudi in insalata o come completamento, sempre a crudo, di una ricetta di pesce o carne.
Barbabietola: il fegato e il sistema digestivo vengono protetti grazie agli alti contenuti di betaina e pectina. La barbabietola è ottima mangiata da sola, condita con un filo d’olio, oppure può arricchire un’insalata di lattuga e semi (zucca o girasole, anch’essi tra gli alimenti disintossicanti).
Avena: grazie ai suoi contenuti di acido oleico e di lisina stimola il metabolismo, inoltre l’avenina supporta sia le funzioni dell’intestino che quelle del fegato. La colazione a base di fiocchi d’avena è considerata quella più salutare e ricca di nutrienti fondamentali per il benessere dell’organismo.
Lenticchie: stimolano il sistema digestivo, contribuiscono all’eliminazione del colesterolo e sono importanti per garantire i corretti valori di glicemia.