alimentazione e abbronzatura

L’estate è ormai dietro l’angolo e così anche la voglia di mare e sole, per questo è importante dare attenzione al legame tra alimentazione e abbronzatura, perché i giusti alimenti possono proteggere la nostra pelle e intanto farci abbronzare in modo sano. Quali sono i prodotti ortofrutticoli che possono aiutarci, insieme al buon senso e alla corretta esposizione, a prendere tutto il buono del sole?

D’estate, sarà per l’aria di vacanza, sarà per il relax tanto desiderato durante l’anno, diventiamo tutti un po’ più irresponsabili: non vogliamo avere e non abbiamo pensieri, il nostro obiettivo è sgomberare la mente e non farci assillare da preoccupazioni e problemi. Questo ci porta a volte a comportamenti superficiali, che non danno la giusta importanza alla protezione della nostra salute. Un esempio è proprio l’abbronzatura. Passare giornate intere sotto il sole, senza aver preparato adeguatamente la pelle all’esposizione al sole e senza proteggerla con le creme specifiche, può trasformare una vacanza in un incubo. Non è meglio quindi metterci al sicuro per goderci meglio il meritato riposo? Anche perché, per quel che riguarda i rischi dell’esposizione al sole, è veramente semplice mettersi ai ripari, iniziando a tavola, con la corretta alimentazione per un’abbronzatura sana.

 Alimentazione e abbronzatura: cosa mangiare per proteggerci

Di moda vanno il rosso e l’arancione. Mangiate frutta e verdura di questi colori, che rivelano contenuti molto alti di betacarotene, il precursore della vitamina A fondamentale per stimolare la melanina, che protegge la pelle e la colora. Riempite il frigorifero di carote, pesche, albicocche, meloni, pomodori, peperoni, lamponi e indivia.

Dall’alfabeto scegliete A, C ed E. Queste sono le vitamine a cui dovete puntare, fondamentali per la loro azione antiossidante e la protezione quindi dai radicali liberi e dall’invecchiamento cutaneo. Le trovate in: oli vegetali, come quelli di oliva e di arachidi (da usare a crudo, aiutano l’assorbimento del betacarotene), Germe di grano (e olio di germe di grano), mandorle, nocciole e noci, spinaci e zucchine, frutti di mare e aringhe.

Occhio agli aminoacidi essenziali. Tutti quegli aminoacidi che l’organismo non produce sufficientemente e che deve prendere dall’esterno per mantenersi in salute, importanti proprio per rendere forte e resistente il nostro corpo e i suoi organi, tra cui quello più esterno che è la pelle. Non fatevi mancare quindi il corretto apporto di proteine animali (carne e pesce) e date spazio a cereali ricchi di proteine, come l’avena, e magari provate ricette con la quinoa, che contiene i nove aminoacidi essenziali.

L’idratazione dove la mettete? Non dimenticate mai che alla base di una pelle sana, in grado di abbronzarsi correttamente, c’è l’idratazione, che deve partire dall’interno, dal bere abbastanza acqua e mangiare frutta e verdure ricche di essa.