Una ricetta economica e piena di gusto: cipolle dolci ripiene di vitella e riso integrale, dalle molte proprietà benefiche, accompagnate da tapenade d’olive
Cipolle dolci ripiene con tapenade di olive
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
Non provate a dire che queste cipolle dolci ripiene sono un piatto povero, perché la ricchezza del sapore vi dimostrerà il contrario. Di sicuro è una ricetta "povera", nel senso di economica, ma quanto a gusto non ha eguali. Il ripieno ha la nobiltà della carne di vitella, il sano del riso integrale e il gusto deciso delle cipolle tritate. Accostiamo a questa ricetta cipolle dolci ripiene una tapenade di olive, facile da preparare e insaporita dall'aceto di mele. Un piatto che ben si presta come robusto antipasto o come secondo, per chiudere in bellezza il pranzo.
Realizzata da: Elisa
Tipo: Carne
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
- 12 olive verdi snocciolate tritate
- 4 filetti d’acciuga
- 2 cucchiai di capperi
- 1 cucchiaio di aceto di mele o di aceto di vino bianco
- 4 cipolle dolci pulite
- 1 cucchiaino d’olio d’oliva
- 230 g di carne di vitella macinata
- 2 carote tritate
- 4-5 foglie di basilico tritate
- 180 g di riso integrale lessato
Procedimento
- UNO: Preriscaldate il forno a 180 gradi.
- DUE: Preparate la tapenade: Frullate con un mixer le olive, le acciughe, i capperi e l’aceto.
- Mettete da parte.
- TRE: Pulite le cipolle tagliandole a un centimetro dalla cima e a mezzo centimetro dal fondo. Con un piccolo cucchiaio scavatene l’interno lasciando intatti 2-3 strati esterni. Disponete le cipolle con l’apertura scavata verso l’alto su una teglia foderata con carta da forno. Tritate il centro scavato delle cipolle e mettetelo da parte.
- QUATTRO: Versate l’olio in una padella su fuoco medio e stufate leggermente le carote, la cipolla tritata, aggiungete la carne e cuocete disfacendo con un cucchiaio di legno il macinato. Portate avanti per cinque minuti, fino a cottura della carne e delle cipolle. Togliete dal fuoco e aggiungete il basilico tritato e il riso. Mettete un cucchiaio di questo composto all’interno di ogni cipolla.
- CINQUE: Coprite le cipolle con della carta argentata e cuocetele in forno per 50 minuti. Rimuovete la carta e cuocete per altri cinque minuti. Servite guarnendo le cipolle dolci ripiene con la tapenade.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 4 Calorie: 254 Grassi: 6 g Grassi Saturi: 1 g Carboidrati: 38 g Zuccheri: 18 g Sodio: 510 mg Fibre: 5 g Proteine: 15 g Colesterolo: 30 mg