verdure di mare

Le alghe, nello specifico quelle commestibili dette anche verdure di mare, sono un ottimo alleato per il benessere del nostro organismo. Ricche di sali minerali e vitamine svolgono un’importante azione rimineralizzante e depurativa, che le rende un alimento ideale per i periodi più caldi o di forte stress. In Giappone vengono utilizzati ben 21 tipi differenti di alghe, ma in Italia le verdure di mare più conosciute sono l’agar-agar, le wakame, le kombu, le arame, le dulse, la spirulina e le nori.

Alghe: le verdure di mare che fanno bene

Le wakame, ricche di calcio, magnesio e vitamine B e C, aiutano nella prevenzione dell’osteoporosi e hanno anche funzione diuretica. In Giappone sono utilizzate soprattutto per la preparazione della zuppa di miso. Questa alga è venduta sia fresca che essiccata ed essendo molto rinfrescante è ideale per le insalate.

L’alga kombu contiene grandi quantità di iodio ed è preziosa per il funzionamento della tiroide e la regolazione del metabolismo. Viene spesso adoperata per la cottura dei legumi poiché li rende teneri e più facilmente digeribili.

L’arame, ricchissima di potassio è ideale per chi fa sport perché aiuta a prevenire i crampi. Ha un gusto molto delicato che si abbina bene con verdure di terra e cereali.

Le dulse sono di un bel colore rosso e sono le verdure di mare più ricche di ferro. Piccanti e decise si sposano benissimo con l’avena, ma sono ideali anche per preparare salse di accompagnamento per verdura e carni.

La spirulina viene impiegata nella preparazione di integratori alimentari con funzioni depurative e disintossicanti. Contiene vitamine A e B e anche una considerevole quantità di calcio vegetale.

Le alghe nori sono in assoluto le più ricche di proteine, inoltre contengono fibre e acidi grassi come l’omega3, fondamentali per il nostro organismo. Sono molto note tra le verdure di mare perché vengono utilizzate per preparare i suhi rolls.

Le agar-agar sono ricavate da alghe rosse e vengono utilizzate soprattutto per la preparazione di dolci e gelatine grazie alla loro azione gelificante. In commercio ci sono la versione in polvere oppure in barrette.