motivi per mangiare sano

La maggior parte delle persone sa che dovrebbe mangiare in modo più salutare, ma spesso la pigrizia porta a scegliere strade apparentemente più facile. Ma questo potrebbe essere finalmente l’anno in cui cambiare per sempre il rapporto con il cibo. Ecco dieci motivi, provati scientificamente, per i quali vale la pena mangiare sano.

10 motivi per mangiare sano

1 Si diventa più consapevoli

Immaginate di consumare cibi trasformati, come per esempio in un fast-food. Ora  pensate invece a una bella porzione d’insalata.  Quest’ultima fa perdere più tempo? Mangiare sano vuol dire nutrirsi con un obiettivo in mente, assaporando ciò che si ha nel piatto. Dobbiamo avere un rapporto più equilibrato con ciò di cui ci nutriamo.

2 Si è più intelligenti

Seguire una dieta sana ricca di frutta, verdura e pesce mantiene la mente più lucida e la memoria più forte del 24%, l’ha dimostrato uno studio
pubblicato nella primavera del 2015 su Neurology. Il cervello funziona meglio se si assumono nutrienti come gli acidi grassi omega-3 (come afferma Nature Reviews Neuroscience), mentre rallenta se si ingeriscono zucchero, alcol, cibo spazzatura e grassi poco sani. Sono informazioni importanti che dimostrano come a una dieta equilibrata corrisponda una migliore salute mentale. Inoltre, lo stesso studio associa a questo tipo di dieta anche una diminuzione della mortalità  del 16%.

3 Si risparmia denaro

Assumere cibi non trattati fa di sicuro bene alla salute. Ma non solo! Acquistare prodotti stagionali e locali permette anche di risparmiare. Pianificare pasti salutari è conveniente: si deve solo scegliere, una volta nei negozi, i prodotti giusti. Si devono evitare ristoranti e cibi d’asporto malsani, facendo allo stesso tempo un enorme favore al portafoglio e al girovita. Un suggerimento per risparmiare ancora di più? Non sottovalutate mai gli avanzi del giorno prima.

4 Si vive più a lungo

Immaginate la fonte della giovinezza con le fattezze di cereali integrali, frutta e verdura. Un recente rapporto della JAMA International Medicine mostra come ogni porzione da 28 g di cereali integrali al giorno sia associato a un abbassamento del 5% del rischio di mortalità. Un altro studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology afferma che assumere più di 569 g al giorno di tali alimenti riduce il rischio di mortalità del 10%.

5 Si hanno rapporti migliori

Preparare pasti sani richiede tempo, proprio il tipo di tempo che permette facilmente di conversare e di rilassarsi con familiari e amici. Se siete troppo impegnati davanti a un computer per dedicare tempo ai fornelli, dovete assolutamente tenere conto di quanto affermano gli studiosi della Johns Hopkins Bloomberg School of Pubblic Health, in uno studio pubblicato nel 2014 su Pubblic Health Nutrition, che dimostra come cucinare in casa sia molto più sano. Chi segue quest’abitudine dalle sei alle sette volte a settimana consuma 137 calorie in meno al giorno rispetto a chi non lo fa. Ora più che mai… casa dolce casa!

6 Si conquista più energia

La frutta è solo uno dei tanti cibi salutari in grado di fornire una dose istantanea di energia. Frutti ricchi di fibre come le mele richiedono più tempo per essere digeriti e possono essere un’ottima idea più che altro per uno spuntino pomeridiano. Altri alimenti ottimi da spizzicare sono quinoa, mandorle, uova, cavoli, agrumi e un buon bicchiere d’acqua.

7 Si migliora la vita sessuale

Le donne italiane e di altre aree del Mediterraneo, grazie alle componenti particolarmente sane della loro dieta, godono di una vita sessuale migliore rispetto a quelle di paesi come gli Stati
Uniti. Parliamo di ortaggi, frutta, noci, cereali integrali e olio d’oliva. Questo è ciò che hanno scoperto i ricercatori in un ampio studio pubblicato sull’International Journal of Impotence Research.

8 Si aiuta il pianeta a sopravvivere

Spesso il cibo prima di arrivare al consumatore percorre moltissimi chilometri. Mangiare cibi locali e stagionali può contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica. Volete avere un impatto ancora maggiore? Mangiate vegetariano un paio di volte a settimana. Rinunciare del tutto a carne, pesce e pollame può essere difficile, ma potreste orientarvi per una dieta semi-vegetariana che comprenda uova e latticini (dieta lacto-ovo), con la consapevolezza di proteggere in tal modo le risorse della terra. Come sostenuto sul The American Journal of Clinical
Nutrition nel 2003, “la dieta lacto-ovo è più sostenibile rispetto a una prevalentemente composta da carne”. Mangiare sano aiuta ad avere di sicuro un pianeta più “verde”.

9 Si ottiene maggior forza

Le proteine magre sono parte della filosofia del mangiare sano e permettono di costruire una massa muscolare magra e d’incrementare il metabolismo. Lo afferma uno studio presentato al meeting annuale del 2014 della Obesity Society. Per potenziare i muscoli con scelte salutari, oltre a consumare prodotti di origine animale (come pollo, pesce e manzo magro), si devono assumere cibi come quinoa, ceci, noci, spinaci e semi.

10 Ci si sente più felici

Cibo e umore vanno di pari passo. Migliore è il cibo, migliore è l’umore. Se dovete “illuminare” la vostra giornata, assumete cibi come bacche,  banane, caffè, proteine magre, cioccolato, curcuma e acidi  grassi omega-3, in grado  di migliorare lo stato mentale. Infatti, oltre a fornire importanti vitamine, allontanano i classici “crolli” pomeridiani.