degustandomiracconto

Debutta a Roma il 19 ottobre il Food&Wine Counseling Degustandomiracconto, un metodo tutto nuovo per conoscere se stessi attraverso la degustazione di cibo e vino, promosso dall’Associazione Eidos. Un team di counselor guiderà i partecipanti attraverso gli assaggi delle eccellenze italiane in un viaggio interiore, di conoscenza di se stessi e del rapporto con il mondo esterno.

Il cibo è uno degli aspetti fondamentali della nostra vita, non solo come mero atto nutritivo ma come possibilità di socializzazione, scambio e stimolo. Dal nostro rapporto con il cibo è possibile capire molte cose di noi stessi e allo stesso tempo i singoli alimenti possono diventare spunto di crescita, evoluzione e cambiamento, attivando processi di conoscenza e riflessione. Da questi presupposti nasce il Food&Wine Counseling Degustandomiracconto.

Qual è l’obiettivo che si pone il Food&Wine Counseling? Lo spiega bene Giulio Uffreduzzi, uno degli ideatori del progetto: “Il counseling abbinato all’enogastronomia ha come scopo principale quello di migliorare se stessi attraverso il cibo e il vino, rivivendo emozioni ed esplorando il proprio vissuto usando anche le tecniche di degustazione. Un sistema innovativo che, tra le altre prerogative, ha quella di consentire ai partecipanti di approcciare anche le problematiche legate appunto al cibo”.

L’altro ideatore, Stefano Carboni, sottolinea: “La degustazione in alcune sue parti costituisce un viaggio attraverso la memoria, le emozioni, i sentimenti. Il Food&Wine Counseling offre l’opportunità di andare oltre la classica analisi organolettica di un prodotto e intraprendere un percorso interiore a mio giudizio molto suggestivo”.

Ogni incontro sarà diviso in una prima parte introduttiva, seguita da una breve ma intensa tecnica di rilassamento e dal successivo assaggio dei prodotti, con lavoro di indagine su se stessi. L’appuntamento del 19 ottobre a Roma avrà come “fattori scatenanti” due eccellenze italiane: la Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Prosecco di Conegliano Valdobbiadene Docg.

L’appuntamento è a partire dalle ore 17.30 presso l’Associazione Culturale Narciso, in via Tabarrini 7. Per info e prenotazioni: MG Logos 06 45491984, grazia.dagata@mglogos.it