Il Birrificio del Forte di Pietrasanta, capitanato da Francesco Mancini, anche quest’anno propone agli appassionati di birra alcune novità per il Natale.

Si parte con la Cintura d’Orione 2023, la Winter Ale prodotta a inizio anno e che matura fino alla fine di ottobre, inserita da alcuni anni ormai dal Birrificio del Forte nella sua linea de Le Celebrative, birre speciali, ognuna con la sua caratterizzazione, prodotte ogni anno in edizione limitata.

Ma la Cintura d’Orione non è mai la stessa: in ogni edizione si differenzia, infatti, per l’uso di un miele di Mieli Thun diverso, che regala alla birra note aromatiche e gustative uniche, contribuendo a caratterizzarla in maniera personalissima. Nel 2023 la scelta è ricaduta sul miele di corbezzolo, caratterizzato da note di caffè tostato, minerali di terra, rabarbaro e genziana, con spunti di tabacco e radice amara.

Con i suoi 10% di alcol, la Cintura d’Orione è una birra da fine pasto, da abbinare a formaggi stagionati, dolci alla frutta, lievitati delle feste o da lasciare a un sorso di relax e meditazione.

Altra proposta natalizia è il Panettone alla Birrasanta, in edizione limitata e acquistabile alla Bottega e sullo shop on line del Birrificio.

Si tratta della produzione in esclusiva di un panettone artigianale, realizzato per il Birrificio del Forte da Massimo Giovannini, lievitista di fama nazionale e pluripremiato, proprietario e pizzaiolo di Apogeo, Pietrasanta.

L’impasto è quello del classico dolce meneghino, con uova intere e burro di Normandia, lunga lievitazione e cottura nel forno a legna. A impreziosire e completare l’interno, un mix di noci, fichi semi canditi e la Birrasanta, siringata a cottura del dolce ultimata.

Summary
Review Date