Per chi è alle prime armi ai fornelli è fondamentale sapere quali utensili in cucina avere e usare, a seconda di ciò che si vuole preparare. Per questo gustoSano ha pensato una serie di piccole guide per aiutarvi ad attrezzare il piano di lavoro con gli strumenti indispensabili per cucinare con più facilità e velocità, e una resa sicuramente migliore. Cominciamo con la dolcezza dei biscotti.
Tra tutti i dolci, i biscotti sono senz’altro un’arma sempre vincente: si posso preparare con tantissimi ingredienti diversi, sono adatti a colazione, a merenda e, perché no, anche per un fine pasto leggero e delicato. Che siano al burro o al miele, croccanti o morbidi, vediamo insieme quali sono gli utensili in cucina must have per prepararli.
Per l’impasto
In pasticceria lo strumento più importante è la bilancia, perché niente è lasciato al caso ed è necessario seguire con precisione le indicazioni di peso e di quantità delle ricette. Digitale o no, non importa: fondamentale è che sia la prima cosa che poggiate sul piano di lavoro.
L’impastatrice può essere molto utile, soprattutto nel caso in cui dobbiate preparare grandi dosi di impasto, oppure utilizziate ingredienti che necessitano di una lavorazione rapida (ad esempio la pasta frolla). Se contate solo sulle vostre mani, allora tenete a portata di mano un cucchiaio di legno, un leccapentole (o marisa) in silicone e, nel caso di impasti montati, una frusta manuale o elettrica.
Fondamentale per stendere gli impasti semi duri è il mattarello, che ci permette di creare delle sfoglie lisce e sottili.
Un utensile forse non indispensabile ma utile? Il separa uova, uno strumento simpatico che velocizzerà la separazione dei tuorli dagli albumi.
Per la forma, le decorazioni e la cottura
Una volta stesa la pasta possiamo sbizzarrirci con i taglia biscotti: ne esistono di tutte le forme, dalle più classiche, tonde oppure quadrate, alle più stravaganti, magari a forma di animali per i bambini, oppure a tema per la Pasqua o per il Natale.
Se invece usiamo un impasto montato è indispensabili avere la sac a poche, coordinata di punte, lisce o a stella, indispensabili soprattutto per creare i pasticcini. Le sac a poche possono essere multiuso, in stoffa, e sono senza dubbio un’alternativa più ecologica rispetto a quelle usa e getta, in plastica, ma è necessario sempre lavarle accuratamente. Inoltre, utilizzandole con le punte più piccole sono molto utili per decorare i biscotti con le glasse, bianche e colorate.
Per cuocere i biscotti in forno basta la leccarda del forno stesso o teglie basse antiaderenti, su cui potrete adagiarli direttamente o utilizzando la carta da forno. Per raffreddare i biscotti e i pasticcini munitevi di una gratella su cui poggiarli per asciugarli in modo uniforme.
Non indispensabile, ma divertente
Tra gli utensili in cucina utili per preparare biscotti, dobbiamo assolutamente menzionare la pistola spara biscotti. Assomiglia a una pistola per il silicone ed è munita di dischetti intercambiabili, per dare ogni volta una forma diversa ai dolci. Caricandola con la pasta frolla (una versione montata e molto morbida) e puntandola direttamente su una leccarda o su una teglia da forno, è possibile creare “a raffica” un numero considerevole di biscotti.