pesce

Il pesce è un ottimo alimento: è proteico e contiene sali minerali e vitamine, che ci aiutano a mantenerci in forma e in salute. È anche vero, però, che pulire il pesce richiede molta pazienza e non sempre si hanno gli utensili in cucina necessari. Vediamo insieme quali sono gli strumenti ideali per facilitarci il lavoro in cucina quando vogliamo preparare qualche prelibatezza di mare.

La pulizia

Iniziamo con il pulisci squame che può essere in plastica o in metallo. Come un rastrello, grattando la pelle del pesce rimuove le squame con estrema facilità. Alcuni modelli sono anche muniti di un contenitore apposito per evitare che le squame vadano in giro per tutta la cucina.

Tra gli utensili in cucina, molto utili sono le pinzette asporta lische, con le quali è molto più semplice eliminare le lische che con la pulitura del pesce non sono venute via. Garantiscono un lavoro preciso, a prova di chef.

Il taglio

Per tagliare il pesce in filetti è necessario avere una mano pratica e l’unico modo è fare esperienza di taglio. I coltelli, però, possono fornire un valido aiuto, facilitando l’operazione. Importante è avere dei coltelli ben affilati, in modo che durante la filettatura non vi siano sprechi. Il coltello Yanagiba è utilizzato nella tradizione giapponese per preparare il sashimi – tagli sottilissimi di pesce crudo – è quindi perfetto per il pesce, garantendo un’estrema precisione ed evitando di rovinare le carni.

La cottura

Passiamo ora alla pesciera, validissima per cuocere i pesci interi senza appesantirli, proprio perché la cottura è a vapore. È una pentola di forma ovale munita di cestello sul quale adagiare il pesce, che cuocerà con i vapori del liquido sottostante. Se invece volete preparare qualcosa dal gusto più deciso, mantenendo però la leggerezza, vi occorre una padella grigliante, spesso realizzata in ghisa, con l’interno scanalato, che vi permetterà di grigliare il pesce, sia intero che a filetti.

Molluschi e crostacei

Se parliamo di crostacei, tra gli utensili in cucina pratici è doveroso avere delle pinze, che ci permettono di afferrare i crostacei più grandi, come granchi e aragoste, senza farci male e senza rovinarne la polpa.

Non dimentichiamoci poi del coltello apri ostriche. Ha un manico dall’impugnatura comoda e una lama triangolare che si inserisce agevolmente tra le valve ed è assolutamente necessario se volete gustare questo pregiato mollusco.

Per scoprire tutti i benefici del pesce come alimento non perdete in edicola il primo numero di gustoSano.