benefici della liquirizia

È dolce e golosa, e questo si sa, ma quello che forse si ignora sono i benefici della liquirizia sulla nostra salute. Addirittura, un recente studio pubblicato dalla rivista ‘Plos One’ e riportato dal ‘Mirror’, rivela che l’estratto di radice di liquirizia, utilizzato in nuovi farmaci, potrebbe essere efficace per trattare il morbo di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative, tra cui il Parkinson.

Questo perché la radice di liquirizia è una fonte naturale di acido salicilico che, attraverso alcuni complessi processi, arresterebbe l’enzima GAPDH che si ritiene svolga un ruolo importante in tali malattie. Ma la liquirizia può essere un toccasana anche per alleviare o prevenire i piccoli disturbi quotidiani, favorendo il nostro benessere. Vediamo allora quali sono le proprietà della liquirizia e i benefici per l’organismo.

Uso in cucina e proprietà della liquirizia

  • Pressione bassa: grazie alla presenza di glicirrizina, la liquirizia funziona da aiuto alla regolarizzazione dei bassi livelli della pressione arteriosa (per lo stesso motivo non è però indicata per chi soffre di ipertensione).
  • Apparato gastrointestinale: la liquirizia aiuta a migliorare i disturbi dell’apparato gastrointestinale, tra cui stitichezza, digestione lenta e ulcere gastro-duodenali.
  • Stress: sorseggiare una tisana alla liquirizia prima di coricarsi è un ottimo modo per contenere lo stress e contrastare l’insonnia.
  • Apparato respiratorio: la liquirizia ha la capacità di calmare la tosse, lenire il mal di gola e favorire l’espulsione del catarro dai bronchi.
  • Dieta: grazie al suo effetto saziante, la liquirizia è ideale come completamento delle diete ipocaloriche.

LIQUIRIZIA IN CUCINA

Come è noto, la liquirizia è usata principalmente nei dolciumi, nei gelati, nei liquori o per la preparazione di caramelle.
Ma se volete provare una variante originale vi consigliamo di acquistare della polvere di liquirizia (ottima quella calabrese) e spolverizzarla su una tartare di manzo: un accostamento insolito e gustosissimo. Ottima anche su insalate e verdure a crudo.