Molino Merano vince la sfida dell’inclusività: un panettone all’altezza dei migliori prodotti artigianali, con tutto il profumo e la fragranza dei prodotti convenzionali, che cela all’interno un piccolo grande segreto: è interamente fatto senza glutine e senza frumento.
Una mission all’apparenza quasi impossibile, visto che i due ingredienti sono elementi chiave della ricetta tradizionale. Eppure, forte della sua lunga esperienza nel campo della produzione di farine artigianali e di prodotti per panificatori, Molino Merano sembra averla vinta a pieni voti, realizzando una miscela di farine gluten free perfetta per sfornare a casa un panettone buono in tutti i sensi. Quanto a morbidezza, aroma e sapore, i risultati sono eccezionali e possono superare a testa alta l’esame dei palati più esperti in gran lievitati. Grazie al particolare mix di ingredienti, questo panettone ha una marcia in più: può essere gustato e apprezzato davvero da tutti, anche da chi ha allergie e intolleranze alimentari. Per le famiglie in cui uno o più persone soffrono di intolleranze o celiachia, si tratta di piccola rivoluzione: al bando le rinunce, l’obbligo di pensare a dolci alternativi o mini porzioni separate! Per una volta tutti i commensali potranno assaporare e condividere lo stesso dolce, fragrante e appena sfornato, senza correre rischi o rinunciare ai migliori standard qualitativi.
Dopo averla messa alla prova in occasione del Natale, questa miscela di farine potrà diventare una compagna inseparabile in cucina perché si presta anche a realizzare brioche, panini dolci, babà, e la classica colomba pasquale, insomma una lunga serie di lievitati dolci dall’eccellente texture, soffici come una nuvola, irresistibili a ogni morso e adatti davvero a ogni palato. I punti di forza del mix proposto da Molino Merano sono una selezione rigorosa delle materie prime e l’estrema facilità di utilizzo: la miscela contiene gli ingredienti migliori e già dosati nelle giuste proporzioni. Basta aggiungere gli alimenti freschi, seguendo le semplici istruzioni riportate sulla confezione, per ottenere un panettone soffice e fragrante, dal sapore e dall’aroma inconfondibile. La qualità delle materie prime assicura poi una lunga durata del prodotto finito, quando confezionato e conservato correttamente.
La miscela per lievitati non è l’unico alleato per chi ha esigenze alimentari speciali: Molino Merano offre un’intera linea di prodotti, chiamata Zero Frumento. I prodotti della linea destinati al consumatore finale sono certificati AIC. Tutte le materie prime utilizzate arrivano esclusivamente da aziende certificate e vengono lavorate in un’area separata con impianti di produzione e silos dedicati. Il risultato sono cereali, fiocchi, farine e semilavorati per pane e prodotti da forno che non si limitano ad essere “senza”, ma puntano ad offrire qualcosa in più, in cucina e in tavola.
Il segreto di tale successo? Il mix altrettanto speciale tra passato, presente e futuro, che anima l’azienda altoatesina. Alla lunga esperienza e alla passione per l’arte del mugnaio, si affiancano uno spirito di innovazione e di ricerca costante, e la massima attenzione nella scelta degli ingredienti e nella cura di ogni aspetto della lavorazione. L’azienda da oltre 30 anni produce farine, cereali e miscele per pane e lievitati di alta gamma, rivolgendosi sia ai panificatori sia ai consumatori finali. Tra questi, spicca la gamma Gran Lievitati, con miscele di farine di alta qualità rivolte ai professionisti dell’arte bianca, che contengono il lievito madre, altra eccellenza aziendale capace di accrescere il valore nutrizionale, migliorare la struttura dell’impasto e l’aspetto del prodotto finito, garantendone l’alveolatura.
L’assortimento completo può essere scoperto sull’e-commerce aziendale: www.meranermuehle.it.