Sofisticato ma autentico, semplice ma intrigante, CHANDON Garden Spritz evoca la gioia conviviale delle serate trascorse in compagnia di buoni amici. Un raffinato aperitivo ready-to-serve, pensato per coloro che sono alla ricerca di novità da gustare, realizzato artigianalmente dal team di vinificazione di CHANDON a Mendoza, in Argentina, utilizzando uve e arance locali raccolte a mano, abbinate a botaniche inconsuete e sorprendenti.
L’idea di CHANDON Garden Spritz nasce dalla ben nota passione argentina per i sapori amari come lo yerba matée il Fernet, aromi decisi che solleticano il palato. Realizzato con la metà dello zucchero rispetto a qualsiasi altro drink da aperitivo, CHANDON Garden Spritz aggiunge all’eccezionale gusto dello spumante CHANDON un tocco unico, nel quale è possibile riconoscere il tocco innovativo che CHANDON da sempre porta nel mondo dello spumante.
“I nostri enologi hanno studiato le arance come se fossero uva, in modo da (ri)creare la migliore spritz experience possibile” spiega Ana Paula Bartolucci, winemaker di CHANDON Argentina e ideatrice di CHANDON Garden Spritz. “Abbiamo dedicato quattro anni per sviluppare questo prodotto Per mesi abbiamo lavorato su varie combinazioni ma nessuna ci ha soddisfatto appieno. Per la combinazione 64, ho deciso di renderlo più forte. Volevo quel sufficiente livello di amaro che invitasse ad assaggiarlo di nuovo – come l’effetto che fa la tonica. Abbiamo fatto un assaggio alla cieca ed ha funzionato. Il numero 64 era quello giusto”
La base del drink è una deliziosa cuvée Brut di alta qualità dello spumante Chandon, fatta con uve Chardonnay, Pinot Noir e Sémillon coltivate ad un’altitudine di circa 1.000m nella tenuta di Mendoza. Qui, il terroir e il clima favoriscono naturalmente la freschezza, la maturità e l’acidità necessarie. Ogni varietà viene vinificata separatamente con metodo Charmat lungo a fermentazione lenta, che consente di preservare le più importanti caratteristiche di ogni uvaggio.
Allo spumante viene aggiunto un amaro all’arancia, aromatico e rinfrescante, realizzato a mano secondo un’antica ricetta artigianale che prevede un mix di arance, erbe e spezie. Le arance utilizzate sono quelle locali di Valencia, coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica in una fattoria a gestione familiare di Entre Rios, nel nord-est dell’Argentina, che porta avanti questo tipo di coltura da tre generazioni.
Le arance, che devono essere perfettamente mature, vengono sbucciate e le scorze così ottenute vengono lavorate maniera differente, fresche o essiccate, per dargli un aroma di caramello, cioccolato o frutta candita e messe a macerare in una miscela di alcol d’uva, erbe e spezie dai migliori terroir del mondo. Il risultato è un delizioso liquore all’arancia che una volta miscelato con lo spumante CHANDON, dà vita a un drink in grado di sprigionare un ampio bouquet di profumi e aromi.
Da gustare rigorosamente on the rocks con l’aggiunta di una fettina di arancia essiccata e una stecca di cannella.