Sabato 16 aprile si celebra lo Slow Food Day in tutta Italia, e con esso l’alimentazione sana e locale, in difesa dei prodotti più genuini e le eccellenze italiane.
La sesta edizione dello Slow Food Day diventa anche occasione per festeggiare i 30 anni dell’associazione in Italia, il cui presidente Gaetano Pascale presenta così l’evento: «Il tema della giornata è Voler bene alla terra. Vi diamo appuntamento nelle più belle piazze italiane per conoscere l’attività dell’associazione in difesa del cibo vero, rispettoso di chi lo produce, dell’ambiente e del consumatore. Un consumatore informato è un prezioso difensore del pianeta e solo insieme possiamo tutelare la biodiversità e assicurare un mondo migliore alle future generazioni: abbiamo bisogno di terreni fertili, specie vegetali e animali, meno sprechi e più diversità, meno cemento e più bellezza. Vogliamo riscoprire la gioia di stare insieme e della convivialità».
Per i soci Slow Food, durante la manifestazione, ci sarà anche un regalo: «A tutti i nuovi soci regaleremo una bustina di semi biologici da piantare sul balcone o nell’orto e un manifesto che rappresenta le 30 parole che hanno fatto la nostra storia e ci stanno particolarmente a cuore», continua Pascale. «Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Laboratorio Zanzara, cooperativa sociale nata a Torino che porta avanti progetti d’integrazione per persone con disagio mentale».
Importante evento dello Slow Food Day 2016 sarà l’inaugurazione del Mercato Contadino all’Aquila, a sette anni dal sisma che ha sconvolto il capoluogo abruzzese. Silvia de Paulis, Slow Food Abruzzo e Molise, ha dichiarato: «Dopo il terremoto del 2009 gli aquilani hanno perso sia le botteghe locali del centro che il loro mercato giornaliero. Con questa iniziativa, realizzata da Slow Food Italia e Cia, vogliamo restituire centralità al cibo e ridare vita a un centro innovativo in cui ogni giorno si possono trovare prodotti locali, dagli ortaggi al vino, dal latte ai salumi, dall’olio al pane. Il mercato, realizzato in una struttura coperta grazie a una grande raccolta fondi, sarà anche un luogo di incontro, socializzazione e informazione per i consumatori e le aziende agricole, in cui rendere accessibile a tutti un cibo buono. Quale modo migliore per festeggiare i 30 anni di Slow Food in Italia e il tema dello Slow Food Day 2016!».
Per trovare gli eventi più viciio a voi potete consultare il sito Slow Food Day 2016.