Il separa uova è uno di quegli utensili da cucina di cui non si capisce bene l’utilità: sicuramente semplifica la vita e aiuta a dividere in modo molto più accurato albume e tuorlo (soprattutto se si ha poca manualità), ma se ne può fare benissimo a meno e continuare a usare metodi manuali e più che collaudati. Quando però all’utilità si unisce il design e la creatività, allora ci piace mettere in evidenza accessori che colorano e animano la cucina, con stile e originalità.
Cucina fa rima con fucina: fucina di idee, progetti, creatività e progetti innovativi. Questi tre separa uova che vi presentiamo sono oggetti creati da giovani designer, spesso ricorrendo al crowdfounding, la raccolta di fondi online che permette di presentare le proprie idee e trasformarle in realtà grazie alle donazioni della gente. Qual è il vostro preferito?
Yolkr separa uova
Nato dalla mente del neozelandese Hamish Dobbie, che gli è venuta guardando un suo amico preparare una frittata, Yolkr è un oggetto di design colorato e allegro, composto da una pompetta in grado di succhiare il tuorlo d’uovo separandolo dall’albume. Il progetto ha preso vita grazie alla raccolta fondi su Kickstarter, di enorme successo. Il separa uova può essere acquistato nello shop online ufficiale. (Foto a inizio post)
Whisk’ – A’postrophe Design
Una frusta che non è solo una frusta, ma è dotata di una speciale conchetta che permette di separare tuorlo e albume con facilità mentre si preparano dolci e altre ricette a base di uova. Se l’è inventata il designer cinese Ivan Zhang e potrebbe essere messa presto in commercio.
Oblì – A flat world
Un oggetto bidimensionale che si trasforma in ben due utensili differenti: il dosa riso e il separa uova. I designer Kin, Imma e Davide hanno pensato a una cucina che non ha bisogno di aggiungere volume ma di creare spazio. Il loro progetto è sulla piattaforma Eppela, in cerca di sostegno finanziario per essere messo in produzione e distribuzione. Per saperne di più e fare donazioni visitate questa pagina.