Sicuramente tra i protagonisti della tradizione natalizia c’è il salmone norvegese, da quello fresco a quello affumicato. Un pesce dalla carne morbida e compatta, ideale da portare in tavola alla Vigilia, ma anche per il pranzo di Natale, perché è gustoso, versatile e piace a tutta la famiglia, anche ai più piccoli. Semplice da cucinare, il salmone norvegese può essere preparato in tanti modi diversi – al vapore, al forno o alla griglia – creando infinite ricette: dall’antipasto più sfizioso ad un primo piatto appetitoso, fino ai secondi più ricercati.
Ingredienti per 4 persone
- 600g di filetti di salmone norvegese, senza pelle né lische
- 8 pomodori ciliegini
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa
- 1 carota
- 1 porro
- 1 zucchina
- 1 pizzico di timo essiccato
- 1 pizzico di origano
- 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
Per la cottura
- foglio di alluminio
Contorno
- panna acida, leggera
Procedimento
- Preriscalda il forno a 200 °C.
- Tagliare la cipolla rossa a spicchi, il peperone a pezzetti e il porro, la carota e la zucchina a fettine.
- Mischiare l’olio d’oliva, il timo, l’origano e le verdure in una ciotola e trasferire il tutto in una teglia da forno.
- Versare un paio di cucchiai d’acqua sulle verdure, condire con sale e pepe e coprire la teglia con un foglio di alluminio. Cuocere in forno per circa 25 minuti.
- Aggiungere il salmone tagliato a filetti e continuare la cottura per altri 5-10 minuti.
- Servire con la panna acida come accompagnamento.
Consiglio: personalizza la ricetta con le verdure e le erbe che preferisci. Si può anche aggiungere al salmone della salsa agrodolce piccante, salsa di soia o succo di limone per insaporirlo ancor di più.