Anche quest’anno torna la Sagra della Castagna di Vallerano, nella Tuscia (Lazio), per riscoprire un’eccellenza italiana, DOP, che avversità climatiche e infestanti negli ultimi anni hanno messo a dura prova. Tutte le settimane, fino al primo novembre, eventi, gastronomia e passeggiate dedicati alla castagna locale. Un’ottima occasione per scoprire una zona d’Italia molto interessante, dal punto di vista storico e gastronomico.
Sagra della castagna di Vallerano 2015
Partiti il 10 ottobre, vanno avanti ogni weekend fino a quello del 1 novembre i festeggiamenti per la castagna del territorio di Vallerano, nella Tuscia, che nel 2009 è stato dichiarato frutto DOP e inserito nella lista delle 115 eccellenze italiane agroalimentari. Il territorio di Vallerano conta 635 ettari di castagneti, dove la castagna è coltivata dall’anno 1000, rappresentando la ricchezza del luogo. Durante la Sagra della Castagna e del Marrone sarà possibile degustare le caldarroste e altre pietanze a base di castagne, per le vie del paesino medievale e nelle caratteristiche cantine di tufo, aperte esclusivamente nei giorni di festa con menu degustativo a prezzo fisso.
Ogni sabato e domenica è disponibile il CASTAGNA TOUR, pacchetto comprensivo di visite guidate al Paese e castanifici, pranzo in cantina (menu a base di un antipasto, due primi di cui una zuppa, un secondo, contorno, caldarroste, dolci, digestivi e un cartoccio di caldarroste) al prezzo di € 25 (con gadget artigianale realizzato dall’Associazione: € 30). Per questa iniziativa prenotazione obbligatoria al 3343060091.
Sul sito della sagra della castagna di Vallerano 2015 potete trovare il ricco programma dettagliato dei prossimi weekend.