risparmiare in cucina

Con la fine dell’anno è tempo di fare bilanci, di capire dove si è speso troppo e come si può risparmiare in cucina e nell’acquisto di ingredienti e integratori. La salute infatti è la cosa più importante, ma sicuri che sia necessario spendere tanto per proteggerla?

Risparmiare… su vitamina E e beta-carotene

Secondo un rapporto della Preventive Services Task Force americana pubblicato sull’Annals of International Medicine, le persone in buona salute non hanno bisogno di assumere integratori di vitamina E e beta-carotene. In assenza di un chiaro legame tra fonti sintetiche (integratori) e prevenzione del cancro o delle malattie cardiache, evitate prodotti costosi e risparmiate acquistando semplicemente semi di girasole, patate dolci e carote. Questi infatti sono alcuni degli alimenti migliori per garantirsi una buona dose di vitamina E e beta-carotene.

Spendere… per la vitamina C

Secondo uno studio francese presentato nel 2014, la vitamina C può ridurre il rischio di ictus. In questo caso è saggio concedervi il lusso di consumare papaya, arance, peperoni e fragole bio: tutti cibi che i ricercatori hanno individuato come le migliori fonti naturali di vitamina C.

Spendere… per il ferro

Da uno studio britannico si evince che chi soffre di carenza di ferro potrebbe considerare l’acquisto di integratori di qualità per ridurre potenzialmente il rischio di ictus. I I risultati, pubblicati su Plos One, indicano che la mancanza di ferro – di cui soffrono circa 2 miliardi di persone in tutto il mondo – può aumentare la probabilità di subire un ictus, poiché rende il sangue più vischioso ed è più probabile che un coagulo possa sfuggire dai polmoni e viaggiare verso il cervello. Ma prima, fate delle analisi per conoscere il livello di ferro e valutate il rischio ereditario di malattie del sangue e di ictus.

Risparmiare… sulla prevenzione del diabete

Se volete prevenire il diabete, a colazione saltate il cappuccino e aggiungete un paio di uova. Un nuovo studio dell’Università del Missouri ha dimostrato, infatti, che le donne che fanno una colazione ricca di proteine mantengono migliori livelli di insulina e controllo del glucosio. Visto il costo contenuto delle uova risparmierete notevolmente!