Natale è alle porte e le tavole italiane sono quasi imbandite… ma cosa mangiano davvero Babbo Natale e i suoi concittadini finlandesi per festeggiare questa giornata? Diamo un’occhiata al vero menu lappone e magari prendiamo qualche spunto last minute per impreziosire il pranzo di Natale italiano con un tocco finlandese.
IL VERO PRANZO DI NATALE DI BABBO NATALE
In Finlandia il giorno più importante del Natale è la Vigilia, che inizia la mattina con un porridge di riso accompagnato con una zuppa di fragole o mirtilli rossi. La tradizione vuole che una mandorla venga nascosta nella zuppiera del porridge e chi la trova avrà la fortuna garantita per tutto l’anno a venire.
Si entra poi nel vivo dei festeggiamenti con il buffet natalizio che prevede diversi piatti, tutti ovviamente a base di prodotti tipici della tradizione finlandese. Tra questi spicca il Joulukinkku, una pietanza a base di prosciutto cotto cucinato lentamente a fuoco basso attestata sin dal XVIII secolo. Un altro piatto natalizio a base di carne è lo stufato di renna con bacche rosse, mentre, sul versante pesce, la fanno da padrone il merluzzo bollito servito con vegetali e accompagnato da salse e il Gravlax, una marinatura a base di sale, zucchero e aneto, usata in particolare per il salmone.
Non mancano poi contorni di patate dolci, stufato di carote, insalata di barbabietole.
Immancabili infine i dolci! Dai Joulutorttu (paste a forma di stelle di Natale guarnite con marmellata di prugne) ai Piparkakku (biscotti dalla forma di fiori, mezzelune e stelle, ma anche di porcellini e folletti) è una festa per il palato di bimbi e adulti.
Il pasto viene completato brindando con lo Glögg, una sorta di vin brulè fatto con mandorle, uva sultanina e cannella, oppure con della birra, che è spesso preparata artigianalmente in casa.
Non ci resta quindi che auguravi Hyvää Joulua!, o per meglio dire… Buon Natale!