L’avena è uno dei cereali più preziosi per il nostro organismo e per questo viene consigliato il suo consumo quotidiano – magari per la colazione – da tutti i nutrizionisti e le ricette con avena per goderne al meglio sono veramente tante e sfiziose. Dalle più semplici e conosciute, come i biscotti, alle più complesse come zuppe con frutti di mare o timballi con verdure di stagione. Molto spesso l’avena viene associata a qualcosa di secco e di difficile da mandare giù, ma non è assolutamente così se cucinata nel modo corretto e con creatività.
Proprietà dell’avena
Tra i cereali l’avena (Avena Sativa) è il più ricco di nutrienti, perché anche se decorticato conserva la sua parte più ricca e nutriente, cioè la crusca e il germe. Appartenente alla famiglia delle Poacee (o Graminacee), offre un alto apporto di carboidrati a lenta digestione, che forniscono energia all’organismo per lungo tempo, contribuendo anche al senso di sazietà e al controllo dell’appetito. L’avena contiene anche un’ottima quantità di proteine, tra cui la lisina, tra gli aminoacidi essenziali, importante per il controllo dello stress e per il suo effetto anti-fatica. Numerosi studi stanno anche mettendo in evidenza il ruolo dell’avena nel combattere il colesterolo cattivo e a mantenere i corretti valori di quello buono. Infine, l’avena è un buon integratore di sali minerali, grazie ai suoi contenuti di calcio, magnesio, potassio, silicio e ferro.
Ricette con avena
L’avena può essere consumata sotto forma di chicchi, oppure di fiocchi (schiacciando i chicchi) o infine di farina, ottenuta macinandola. La crusca di avena viene venduta anche separatamente. Sicuramente tra le ricette con avena le più conosciute sono quelle dei biscotti e noi vogliamo proporvene una semplice e sfiziosa variante: biscotti con avena e banana. Gli ingredienti? Solo 2 banane mature e 100 gr di avena in fiocchi. Uniteli e divideteli in biscotti della dimensione desiderata, che farete poi raffreddare su una teglia in freezer per 10 minuti. Poi infornateli per 15 minuti a 180 gradi.
Un altro modo per gustare l’avena in modo originale è il drink colombiano, tra le ricette con avena più tradizionali e amate. Per quattro persone servono: mezza tazza di fiocchi d’avena, 4 tazze di latte parzialmente scremato, 1 tazza d’acqua, 4 cucchiai di zucchero di canna, 1 stecca di cannella e una manciata di chiodi di garofano. Mettete a cuocere per 15 minuti il latte, l’acqua e l’avena a fuoco medio, poi aggiungete cannella, chiodi di garofano e zucchero e cuocete per altri 15 minuti a fuoco basso. Versate la bevanda così ottenuta in un contenitore di vetro e fatela raffreddare in frigo per almeno 3 ore. Togliete la stecca di cannella e i chiodi e frullate per un paio di minuti il drink, aggiungendo acqua se volete una consistenza più liquida. Servitelo freddo.
Infine, tra le ricette con avena vi suggeriamo una zuppa di avena e porri, piatto tipico irlandese, semplicissima da preparare. Per quattro persone servono 2 porri (circa 150 g), solo la parte bianca affettata finemente, 50 g di fiocchi di avena, 1 cucchiaio d’olio, 1 litro di acqua (o di brodo vegetale), pepe nero macinato fresco e sale. Cuocete i porri con il cucchiaio d’olio e poca acqua per 15 minuti, poi unite i fiocchi di avena, sale e pepe e coprite con l’acqua. Portate a ebollizione e fate cuocere per circa 40-50 minuti, finché gli ingredienti non si saranno tutti ben ammorbiditi. Aggiustate di sale e servite con un filo d’olio a crudo.