Una ricetta profumata e leggera per una preparazione sempre amata: questi spiedini di pollo al lime portano in tavola il gusto per la semplicità condita con un tocco di creatività.
Ricetta Spiedini di pollo al lime
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
Se si pensa al cibo di strada gli spiedini vengono subito in mente, perché sono pratici da mangiare camminando o comunque senza il bisogno di un tavolo d'appoggio, e perché sia la tradizione italiana che quella internazionale ne mostrano gustosi esempi. Basta pensare agli arrosticini abruzzesi, rigorosamente di carne di pecora, o a quelli thai di carne bianca speziata, o ancora agli spiedini di kebab del vicino e medio oriente e i souvlaki greci, che intervallano carne e verdure. Noi ve ne proponiamo una variante fresca e leggera: gli spiedini di pollo con lime e semi di sesamo.
Realizzata da: Elisa Muzi
Tipo: Carne
Cucina: Fusion
Porzioni: 4
Ingredienti
- 1 petto di pollo bio
- ½ petto di tacchino bio
- 2 lime
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai abbondanti di semi di sesamo
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 pizzichi di sale marino integrale
- 1 mazzetto di erbe miste: rosmarino, coriandolo, basilico, aneto
Procedimento
- UNO: Lavate e asciugate bene le erbe aromatiche, tritate finemente lo spicchio d'aglio. Tagliate a bocconcini il pollo.
- DUE: Condite i bocconcini con il succo dei due lime, le erbe spezzettate grossolanamente, l'aglio e il sale. Fate marinare in frigorifero, coperti, per 1 ora.
- TRE: Tostate il sesamo. Scolate le carni dalla marinatura, senza buttarla, ma frullandola con l'aggiunta dell'olio extravergine di oliva. Dopo averla frullate aggiungete ad essa anche il sesamo tostato.
- QUATTRO: Fate scaldare una piastra o griglia. Con dei lunghi stecchini di legno assemblate gli spiedini e spennellateli con il condimento. Fateli cuocere 3-4 minuti per lato, spennellandoli di tanto in tanto con il condimento. Da mangiare ben caldi.