Ideale per scaldare le serate autunnali, non perdete l’occasione di preparare la minestra di quinoa per allietare il vostro palato e il vostro spirito.
Ricetta Minestra di quinoa
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
La quinoa, fonte di tutti gli aminoiacidi essenziali per l'organismo umano, si sposa il super cibo zafferano, per un primo piatto davvero sano e nutriente. A completarlo il crescione fresco, eletto da una recente ricercail vegetale più benefico per la salute umana. La minestra di quinoa è ottima sia tiepida che fredda.
Realizzata da: Elisa
Tipo: Minestra
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
- 1 cipolla bionda
- 1 carota
- 1 patata
- 1 gamba di sedano
- Una manciata di prezzemolo
- 1 foglia di alloro
- Qualche bacca di ginepro
- 200 g di quinoa tricolore
- 1 cucchiaino di pistilli di zafferano
- Una manciata di germogli di crescione freschi
- Sale, pepe e olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
- UNO: Preparate il brodo vegetale mettendo in una pentola la cipolla, la carota, il sedano, la patata, l’alloro, il prezzemolo e le bacche di ginepro. Coprite con acqua e lasciate cuocere, a fuoco moderato, per almeno 40 minuti.
- DUE: Quando il brodo sarà pronto, filtratelo e rimettetelo nella pentola. Portatelo nuovamente a ebollizione e versatevi la quinoa. Aggiustate di sale e pepe e cuocete per circa 20 minuti. Aggiungete i pistilli di zafferano e mescolate per farli sciogliere e far rilasciare così il loro caratteristico colore dorato.
- TRE: Terminate la cottura e condite con un filo di olio, guarnendo con del crescione fresco.