proprietà dell'ortica

L’ortica, di cui in questo periodo sono pieni i prati, spesso è svalutata come erbaccia ma è in realtà una pianta spontanea ricca di proprietà benefiche. Dal sapore simile a quello degli spinaci può, con le dovute accortezze, essere raccolta e utilizzata tranquillamente in cucina: basta dotarsi di un paio di guanti di stoffa, forbici, una sacca, e la raccolta dell’ortica può cominciare.

È una pianta che supera il metro di altezza, ma basterà tagliare una ventina di centimetri da ogni fusto per avere le foglie più tenere. Una volta a casa, sempre con i guanti, si staccheranno le foglie che saranno sbollentate per pochi minuti così da far perdere loro il fattore urticante. Fatta questa operazione si potrà utilizzare per risotti, ripieni di ravioli, farce per torte rustiche, vellutate

PROPRIETÀ DELL’ORTICA

Le foglie dell’Urtica Dioica contengono preziosi elementi come ferro, potassio, fosforo, acido folico, vitamine A e C, magnesio.
Per questo è particolarmente indicata per:

CARENZE DI FERRO: Ha proprietà antianemiche grazie alla presenza di ferro e acido folico. Chi soffre di anemia sideropenica può trarne giovamento bevendo un infuso fatto di foglie d’ortica lasciate in acqua bollente per una decina di minuti e poi filtrate. Qualche goccia di limone aumenterà la biodisponibilità del ferro e un cucchiaino di miele stempererà il gusto amarognolo dell’infuso.

DISINTOSSICAZIONE: L’ortica ha ottime proprietà diuretiche e stimola la normale motilità intestinale. Per questo motivo è perfetta nei momenti in cui ci si sente appesantiti o si fa fatica a digerire. Sostituire cibi ricchi di grassi, zuccheri o farine raffinate con piatti integrali a base di ortica (ad esempio un risotto integrale alle foglie di ortica) può essere un buon modo per depurarsi.

STRESS PSICOFISICO: Questa pianta è consigliata anche in caso di esaurimento psicofisico, durante i cambi di stagione o in convalescenza perché è ricchissima di sali minerali e vitamine che la rendono un ottimo ricostituente, tonificante e remineralizzante naturale.