Si è chiusa la prima edizione del Premio MangiaeBevi 2017 – Le Eccellenze di Roma e del Lazio, con l’assegnazione di 32 premi alle attività di ristorazione, 9 ai professionisti della ristorazione e 22 attestati di eccellenza ai prodotti e produttori enogastronomici del Lazio.
I vincitori dell’“Oscar della ristorazione”, come è stato denominato sin da subito, sono stati decretati da una super-giuria composta da 50 dei più autorevoli giornalisti e critici enogastronomici, presieduta da Jerry Bortolan.
A trionfare è stato il ristorante La Pergola, eletto Miglior ristorante di Roma, con affermazioni di Heinz Beck (miglior chef) e dei suoi principali professionisti: Simone Pinoli (miglior restaturant manager) e Marco Reitano (miglior sommelier). Importante affermazione anche per Retrobottega, che si afferma con il suo Format innovativo e con il suo chef Giuseppe Lo Iudice, vincitore nella categoria Under 30.
Due premi per Gabriele Bonci, che vince come miglior pizza chef e con il suo Pizzarium. Due premi anche Roscioli, miglior bistrot e migliore caffetteria. Pier Daniele Seu vince come Miglior pizza chef under 30, mentre Marion Lichtle si impone tra due “big” come Giuseppe Amato e Dario Nuti. Infine, premio speciale per la Critica enogastronomica a Luigi Cremona.
Ma vediamo tutte le attività di ristorazione che si sono imposte.
- Per la categoria Migliori ristoranti gourmet affermazioni de La Pergola (Roma), Pascucci al Porticciolo (provincia di Roma) e La Trota (province laziali); Miglior ristorante di pesce Il Sanlorenzo (Roma) e Romolo al Porto (litorale romano); Miglior trattoria L’Arcangelo (Roma) e Sora Maria e Arcangelo (provincia di Roma); Miglior pizzeria La Gatta Mangiona; per i Ristoranti della tradizione Antica Pesa mentre per il Format innovativo Retrobottega; Miglior novità dell’anno Madre; Miglior comunicazione digitale Il Tino; Miglior ristorante etnico Yugo; Miglior bistrot Roscioli; Miglior brunch Coromandel; Miglior enoteca Trimani; Miglior birreria Open Baladin; Miglior pizza al taglio/alla pala Pizzarium; Miglior cibo di strada Trapizzino; Miglior cocktail bar The Jerry Thomas Project; Miglior caffetteria Roscioli Caffè; Miglior pasticceria De Bellis; Miglior gelateria Otaleg.
Ed ecco i migliori professionisti della ristorazione.
- Heinz Beck (La Pergola), Miglior chef; Giuseppe Lo Iudice (Retrobottega), Miglior chef under 30, Gabriele Bonci (Bonci, Pizzarium), Miglior pizza chef; Pier Daniele Seu (Mercato Centrale), Miglior pizza chef under 30; Marion Lichtle (Il Pagliaccio), Miglior pastry chef; Simone Pinoli (La Pergola), Miglior restaurant manager; Sergio Frasca (Imàgo), Miglior maitre; Marco Reitano (La Pergola), Miglior sommelier; Massimo D’Addezio (Chorus Cafè), Miglior barman.
Il Premio MangiaeBevi è stato supportato dal media partner Gusto Sano.