Possono bastare veramente pochi ingredienti per fare un piatto ricco e nutriente: in questo caso la pasta con cavolfiore garantisce un ottimo apporto di sali minerali.
Pasta con cavolfiore bianco e limone
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
Ricco di potassio e vitamina C, il cavolfiore è ottimo come piatto unico, ma accompagna alla perfezione anche le ricette di pasta. Qui c'è anche il limone che aggiunge profumo e acidità.
Realizzata da: Egle
Tipo: Pasta
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
- 20 ml di olio extravergine di oliva
- 375 g di fusilli di grano duro (o se preferite fusilli integrali)
- 1 cavolfiore
- 15 g di prezzemolo tritato
- 20 g di parmigiano grattugiato
- 3 spicchi di aglio, tritati
- 10 ml di succo di limone
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
Procedimento
- UNO: Preriscaldate il forno a 230°C. In una ciotola condite il cavolfiore tagliato a pezzetti con l'aglio e olio. Prendete una teglia ricoperta con carta da forno e versateci le verdure.
- DUE: Cuocete il cavolfiore in forno per circa 10 minuti fino a quando sarà tenero e dorato. Durante la cottura girate le verdure almeno una volta.
- TRE: Nel frattempo buttate la pasta in acqua bollente salata e fate cuocere secondo le modalità indicate sulla confezione, senza dimenticare di tenere da parte un mestolo di acqua di cottura. Trascorso il tempo necessario scolate la pasta e mettetela in un tegame insieme al cavolfiore, il parmigiano, il prezzemolo, il succo e la scorza di limone e l’acqua di cottura tenuta da parte. Spadellate velocemente. Spolverizzate con il parmigiano e servite.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 4 Calorie: 407 Grassi: 7 g Grassi Saturi: 1 g Carboidrati: 75 g Sodio: 120 mg Fibre: 4 g Proteine: 17 g Colesterolo: 3 mg