Prendendo spunto dalle previsioni dei nutrizionisti inglesi sulle mode alimentari salutari del 2017, pubblicate a fine anno nel quotidiano Daily Mail, vi illustriamo meglio le caratteristiche nutrizionali di alcuni alimenti adatti ad arricchire i pasti del nuovo anno.
Nella lista delle mode alimentari del 2017 non potevano di certo mancare le spezie, prima tra tutte la curcuma che vanta proprietà benefiche grazie alla presenza della curcumina, alla quale sono associate diverse attività:
- antitumorali, soprattutto nei confronti dei tumori all’intestino;
- epatoprotettive, grazie all’azione antiossidante;
- coleretiche e colagoghe, favorendo la produzione e il trasporto della bile verso l’intestino, facilitando la digestione specie di pasti ricchi di grassi e prevenendo i calcoli alla colecisti;
- antinfiammatorie, indicata anche per malattie con base infiammatoria quali l’artrite reumatoide, il morbo di Chron, la retto-colite ulcerosa, il morbo di Alzheimer, la sindrome del colon irritabile.
La curcumina è sensibile alla luce e per questo la curcuma deve essere conservata in flaconi di vetro scuro. Ha inoltre una bassa biodisponibilità e per aumentarne l’assorbimento intestinale l’abbinamento con il pepe nero, che contiene piperina, è fortemente consigliato, sia dal punto di vista nutrizionale sia per esaltarne il sapore.
Basterebbe un cucchiaino al giorno di curcuma (in zuppe, creme, insalate, primi, secondi piatti o bevande) per avere un blando effetto antinfiammatorio, anti-tumorale, anti-trombotico. Ricordate poi che un ambiente grasso, meglio tra tutti quello dell’olio extravergine d’oliva, è necessario per rendere biodisponibile la curcumina.
Un’altra tra le mode alimentari del 2017 che vi consigliamo di seguire è quella di consumare i cibi di colore viola:
- il cavolfiore viola,
- il cavolo cappuccio viola,
- il cavolo nero,
- le carote viola (il colore originario delle carote)
- le patate viola.
Questi alimenti sono ricchi di antociani, responsabili di tale colorazione. Gli antociani sono sostanze ad azione antiossidante, ovvero di difesa delle cellule dai danni dei radicali liberi. Da tenere a mente che, durante la cottura in acqua, tendono a migrare per la maggior parte nel mezzo acquoso ed è pertanto consigliabile preservare l’acqua di cottura, ideale per preparare appetitose zuppe e minestre!