mango

Conosciamo meglio il mango, frutto esotico dall’incredibile sapore, ottimo per ricette salate e dolci.

Nome scientifico: Il mango è il frutto dell’albero Mangifera indica appartenente alla famiglia delle Anacardiacee, la stessa famiglia dei pistacchi e degli anacardi, originario dell’India e coltivato in tutte le zone tropicali.

Curiosità: Il mango è coltivato anche in Italia, in Calabria e Sicilia. Nonostante la coltivazione limitata, la qualità siciliana è molto apprezzata nei paesi nord-europei.

Stagione: La stagione di raccolta del frutto del mango è diversa a seconda del paese che lo produce ed è questo il motivo per cui è disponibile tutto l’anno.

Quale scegliere: La buccia deve presentarsi integra, senza macchie, tagli o ammaccature dal colore uniforme che può essere completamente verde, gialla, rosso cupo o una combinazione di questi colori. Per capire il grado di maturazione occorre tastare gentilmente il frutto, se la polpa è morbida il frutto è maturo e pronto al consumo, se troppo dura è acerbo. Il mango deve avere un profumo fruttato, dolce. In commercio è possibile trovare anche il mango disidratato.

Come conservarlo: Il frutto duro, acerbo si conserva a temperatura ambiente finché matura in circa una settimana. Da evitare il frigo, perché diminuisce le qualità organolettiche.

Come prepararlo: L’ideale sarebbe consumarlo così come è, dopo averlo lavato e sbucciato e rinfrescandolo in frigo per qualche minuto prima di servirlo. Può essere utilizzato anche per la preparazione di sorbetti, gelati, granite, succhi di frutta, frullati e torte di frutta fresca.

Vantaggi: Molto ricco di minerali, tra cui calcio, ferro, sodio, fosforo, magnesio e potassio. È un’ottima fonte di vitamina A, vitamine del gruppo B, C, D, E, K e J, senza trascurare l’apporto di acqua e fibra. Polpa e buccia del mango contengono altri nutrienti, come i carotenoidi e polifenoli, pigmenti antiossidanti, acidi grassi essenziali omega-3 e 6. Il consumo di mango può essere utile come blando lassativo e diuretico, contrasta l’azione dei radicali liberi, come energizzante consigliato a chi fa sport e studia contrastando la stanchezza fisica e mentale. Sembra che consumato prima di andare a letto concili il sonno. In alcuni soggetti predisposti, il mango troppo maturo può causare irritazione alle labbra e alla lingua.