kiwi

Frutto dalle mille proprietà, il kiwi è largamente coltivato in Italia e rappresenta un ottimo modo per cominciare in modo sano una giornata, mangiandolo al naturale a stomaco vuoto. Scopriamo di più su questo frutto peloso, sempre più apprezzato e utilizzato in ricette creative.

Il kiwi è il frutto di una pianta originaria della Cina. Dapprima si è diffuso in Inghilterra e in Nuova Zelanda, e alla fine del ‘900 è arrivato anche in Italia, in particolar modo in Piemonte e nel Lazio.

Proprietà dei kiwi

Questo frutto, così insolito nell’aspetto e dal sapore intenso, è composto per circa l’85% da acqua, poi vi sono proteine, zuccheri, sali minerali quali potassio, sodio, fosforo, calcio e ferro, fibre, e infine, ma non per importanza, vitamina C. Approssimativamente i kiwi contengono 85 mg di vitamina C ogni 100 g, il che li rende molto utili per rinforzare le difese immunitarie del nostro organismo. La vitamina C inoltre aiuta ad abbassare il livello di colesterolo nel sangue, di conseguenza migliora la circolazione e aiuta a prevenire disturbi all’apparato cardiocircolatorio. Inoltre, l’elevata presenza di fibre rende i kiwi dei frutti ideali in caso di stitichezza.

Varietà di kiwi

Le varietà che esistono in commercio sono prevalentemente due: kiwi Hayward, di tipo verde, e kiwi gold, dalla polpa gialla. Gli Hayward costituiscono il 90% delle coltivazione, hanno una polpa verde brillante e un gusto dolce ma deciso. I kiwi gold, chiamati così proprio perché la loro polpa è giallo intenso, sono più piccoli rispetto agli Hayward, ma hanno un gusto ricco, dolce e morbido.

Il periodo di raccolta dei kiwi è tra settembre e ottobre, ma dipende molto dalla zona di produzione. È un frutto che teme l’umidità, motivo per il quale deve essere conservato in luoghi freschi e asciutti. Se acquistate dei kiwi non ancora maturi, per accelerare la maturazione è sufficiente tenerli insieme a delle mele che, sprigionando un gas chiamato etilene, velocizzano il processo.

I kiwi in cucina

Il kiwi è un frutto da mangiare prevalentemente al naturale, per non alterarne i contenuti e le proprietà. Si rivela un ottimo ingrediente per ghiaccioli, sorbetti e semifreddi, da utilizzare a pezzi o frullato. Il suo gusto acidulo (quando non è troppo maturo) ben si sposa con altri più dolci, equilibrandoli. Provate i kiwi come base di cocktail rinfrescanti, in aggiunta ad acqua di cocco o al prosecco per la variante alcolica, o come ingrediente sorpresa nella classica torta di mele.