Volete sostituire la carne nella vostra dieta senza rinunciare a ricette tradizionali o di famiglia? Avete amici a cena vegetariani o vegani e non sapete cosa preparare o quali alimenti usare al posto degli ingredienti di origine animale? Ecco alcuni ingredienti a base vegetale in grado di sostituire la carne, trasformando un piatto e adattandolo a tutte le scelte di alimentazione.
LENTICCHIE
Se in una ricetta trovate della carne macinata, sostituitela con delle lenticchie. Questi legumi sono riccamente proteici e possono fare le veci della carne macinata in stufati e sughi.
FAGIOLI
Sono una delle migliori fonti alternative di proteine, ma apportano anche un buon quantitativo di fibre che aiutano a sentirsi sazi più a lungo. I fagioli in scatola sono comodi da usare, ma tendono a essere troppo morbidi. Per avere consistenze migliori ammollate dei fagioli secchi per una notte e lessateli. Potete mantenerne una scorta nel congelatore.
TEMPEH
È indonesiano e sembra un formaggio. In effetti, è composto da soia ed è ricoperto da una muffa bianca che lo rende più digeribile. Fatto a cubetti o bocconcini è una buona alternativa per sostituire la carne, per esempio in una preparazione con del curry. Sbriciolato può essere usato al posto della carne macinata.
TOFU
Il tofu è costituito da latte di soia fatto coagulare sino a formare una sorta di morbido formaggio. Se avete bisogno di un apporto proteico, il tofu può accompagnare delle patate al forno o può essere cubettato all’interno di una zuppa.
SEITAN
È ricavato dal glutine del grano e può essere affettato sostituendo la carne in stufati e insalate. Per produrlo, con dell’acqua si elimina l’amido dal grano sino a far restare solo il glutine non solubile. L’impasto elastico che ne deriva è cotto nel brodo o al vapore. Se possibile, acquistate seitan a ridotto contenuto di sodio, in alternativa potete anche farlo in casa. Il seitan non è adatto agli intolleranti al glutine.
BRODO DI FUNGHI
Quando una ricetta richiede del brodo di manzo o di pollo, potete sostituirlo con del brodo di funghi. Ha un sapore sapido e un colore simile al brodo di carne, ma è fatta solo con verdure. Per mantenere sotto controllo il contenuto di sodio, allungatelo con dell’acqua.