gualtiero marchesi raviolo aperto

Gualtiero Marchesi è sinonimo di eccellenza culinaria, italiana e internazionale, e non ha bisogno di presentazioni, mentre la sua Accademia e i corsi che in essa avranno luogo hanno bisogno di essere presentati, visto che sono una novità. L’occasione per conoscere questa nuova offerta formativa – rivolta sia ai cuochi professionisti che agli appassionati e ai gourmet – è l’Open Day organizzato il 9 ottobre presso l’Accademia in via Bonvesin de la Riva (Milano), alla presenza ovviamente di Gualtiero Marchesi.

Due le tipologie di corsi che da ottobre 2014 prenderanno il via, per proseguire fino a marzo 2015. Per i gourmet, quindi per chi ama con passione la buona cucina e ama conoscere, sperimentare e provare in prima persona, l’Accademia ha pensato una serie di 4 lezioni, durante le quali ci si concentrerà su pesce, carne, verdure e riso, cominciando il 16 ottobre con il riso (replica il 24 novembre), il 17 con le verdure (replica il 25 novembre), il 22 ottobre (replica il 26 novembre) con il pesce e proseguendo il 23 ottobre (replica il 27 novembre) con la carne. Gli allievi non saranno spettatori passivi, ma saranno messi ai fornelli sotto la supervisione di Gualtiero Marchesi. Il prezzo di ogni lezione è di 190 euro, con pacchetti di due lezioni a 360 euro e di quattro lezioni a 680 euro. Alla fine verrà rilasciato un attestato e una copia del Codice Marchesi autografata.

Dall’altra parte ci sono le Monografie per chi è già cuoco, che di volta in volta approfondiranno i piatti unici creati dal Maestro. Si comincia con Riso e oro: il riso, il 27 e 28 ottobre 2014 (replicato il 19 e 20 gennaio 2015), cui seguirà Raviolo aperto: la pasta il 10 e 11 novembre (replica il 26 e 27 gennaio). E ancora dopo: Insalata di capesante, zenzero e pepe rosa: gli antipastiAstice alla crema di peperoni dolci: pesci e crostaceiCostoletta di vitello a cubi: le carniIl dripping: i piatti omaggio all’arte.

Per partecipare all’Open Day del 9 ottobre e conoscere così da vicino le proposte formative dell’Accademia di Gualtiero Marchesi è necessario prenotarsi, chiamando lo 0236706660 o scrivendo ad accademia@marchesi.it. Per maggiori informazioni visitate il sito dell’Accademia.