Frutta, verdura e bambini

Bambini e alimentazione: una nuova ricerca mostra come i bambini mangino meno volentieri frutta e verdura se sono presentate come alimenti che fanno bene e sani. Anche motivarli con obiettivi come “Diventi più forte, più alto, più intelligente…” si rivela fallimentare. Vediamo perché.

Frutta, verdura e bambini: come fargliele mangiare?

La ricerca condotta da un team della Booth School of Business dell’Università di Chicago, guidato dalla dottoressa Ayelet Fishbach, studiosa delle spinte motivazionali e di ciò che muove le decisioni, sarà pubblicata in ottobre sul Journal of Consumer Research. Intanto sono stati resi noti i risultati delle prove che hanno visto coinvolti bambini in età prescolare, tra i 3 e i 5 anni.

Il gruppo di prova era composto da 270 bambini, divisi in tre gruppi, ai quali è stata presentata una storia su una bambina alle prese con il cibo sano in tre differenti versioni: nella prima il cibo sano veniva presentato come tale e se ne sottolineavano le proprietà benefiche, nella seconda si parlava solo del suo buon sapore, nella terza il cibo non veniva caratterizzato in alcun modo.

Successivamente i bambini sono stati messi davanti ad alimenti sani da mangiare, quelli a cui erano stati presentati semplicemente buoni o senza caratteristiche si sono rivelati più propensi a mangiarli, mentre gli altri più refrattari.

Secondo la dottoressa Fishbach il motivo del rifiuto è da ricercare proprio della presentazione del cibo come un qualcosa con un obiettivo e una valenza specifica. Caratterizzarlo in questo modo allontanerebbe i bambini da esso, perché l’associazione spontanea è cibo sano uguale cibo con un sapore sgradevole. Inoltre enfatizzare un beneficio specifico (ti fa diventare più alto, più intelligente ecc) confonderebbe il bambino, convinto che quel cibo non serva ad altro se non all’obiettivo sottolineato.

Il consiglio dato dalla Fishbach in seguito a questi risultati è quello di dare frutta e verdura ai bambini senza presentarla come sana, né senza metterne in risalto i benefici della salute: è semplicemente cibo nutriente, preparato e offerto con amore. Cosa può esserci di più buono?