Sfiziose e velocissime da preparare, le frittatine di pasta sono un piatto semplice che può trasformarsi facilmente in un gustoso finger food da party.
Frittatine di pasta con cipollotti freschi e Parmigiano
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
Una simpatica ricetta per creare con la pasta (perfetta è quella avanzata) delle frittatine da portare con sé per i pranzi in ufficio, a scuola o i pic-nic all'aria aperta.
Realizzata da: Egle
Tipo: Pasta
Cucina: Italiana
Porzioni: 6
Ingredienti
- 125g di maccheroncini (o altro formato, o potete utilizzare della pasta avanzata)
- 6 uova
- 125 g di latte parzialmente scremato
- 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 2 cipollotti freschi, finemente tritati
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 250 g di pomodorini ciliegino tagliati a metà
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
- UNO: Preriscaldate il forno a 180° C (160° C se avete il forno ventilato). Tagliate la carta da forno in sei quadrati di 15 cm di lato e utilizzatela per foderare uno stampo da 6 per i muffin.
- DUE: Cuocete la pasta in abbondante acqua salate seguendo le indicazioni sulla confezione. Quando la pasta sarà cotta scolatela e bloccate la cottura passandola sotto il getto dell’acqua fredda. Potete benissimo usare la pasta eventualmente avanzata dai pasti precedenti.
- TRE: Nel frattempo in una ciotola mescolate le uova con il latte, le cipolle e l’aglio, salando e pepando a piacere.
- QUATTRO: Prendete lo stampo da muffin e in ogni forma mettete la pasta, ricopritela con l’impasto delle uova e infine aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Cuocete in forno già caldo per 25 minuti, poi lasciate raffreddare le frittatine. Se incartate in sacchetti alimentari queste frittatine sono ideali da portare per il pranzo in ufficio o per una gita fuori porta.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 6 Calorie: 41 Grassi: 6 g Grassi Saturi: 2 g Carboidrati: 17 g Sodio: 118 mg Fibre: 1,50 g Proteine: 11 g Colesterolo: 191 mg